Il miglior master in criminologia per psicologi: la proposta Unicusano
La figura del criminologo esercita un forte appeal sui giovani laureati in psicologia alla ricerca di uno sbocco lavorativo alternativo al ‘classico’ psicologo; ecco perché abbiamo deciso di parlare di master in criminologia per psicologi.
In Italia il profilo non è regolamentato, per cui non esiste neppure un albo professionale al quale iscriversi.
Tuttavia anche nel nostro Paese inizia ad affermarsi la competenza criminologica associata a professionalità quali ad esempio quella dello psicologo, dell’avvocato o del medico.
Non essendo previsiti corsi di laurea specifici, la specializzazione è lo strumento che consente di avvicinarsi alla materia e di acquisire le competenze necessarie per operare nei vari settori che offrono opportunità occupazionali nell’ambito della criminologia.
Cosa studia la criminologia
Prima di addentrarci nell’ambito dei master in criminologia per psicologi è d’obbligo una breve premessa per iniziare a familiarizzare con la materia.
Partiamo dalla definizione presente su Wikipedia:
“ La criminologia è una scienza che studia i comportamenti criminali, l’insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta e sulla vittima.”
Si tratta di una disciplina trasversale, basata su un approccio interdisciplinare, che abbraccia materie quali il diritto penale, la psicologia, la medicina legale, la sociologia e la statistica.
Come diventare criminologo
Come accennato nel corso della premessa la criminologia è una materia che integra discipline quali la giurisprudenza e la psicologia
La specializzazione si scinde quindi in due diversi indirizzi di studio: criminologia forense e criminologia clinica.
Nel primo caso l’ambito operativo afferisce in prevalenza al mondo giuridico; nel secondo caso invece è focalizzato sugli aspetti psico-sociali del crimine
Di seguito abbiamo selezionato due percorsi di studio post-laurea che consentono di specializzarsi, a seconda delle attitudini e delle preferenze, in criminologia forense o in criminologia clinica.
Entrambi sono attivati dall’Università Telematica Niccolò Cusano, ed entrambi sono erogati attraverso la pratica modalità formativa e-learning.
Scopriamoli nel dettaglio
Master in Criminologia e diritto penale
Tra i percorsi di specializzazione indirizzati agli aspiranti criminologi segnaliamo il master in ‘Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana’.
Si tratta di un corso post-laurea di secondo livello che mira a formare profili esperti in scienze forensi.
Ecco in sintesi gli argomenti del master:
- Fondamenti di psicologia e psicopatologia forense
- Organizzazione e funzionamento del sistema giudiziario e attività del Perito e del Consulente tecnico di ufficio e di parte
- Criminologia: profili, scena del crimine, colloquio, perizia, serial killer, mass murder, terrorismo suicida, criminalità organizzata, sequestro di persona, sex addiction, femminicidio, cybercrime.
- Criminalità economica
- Criminalità mafiosa
- Sociologia, devianza e criminalità
- Dinamica del crimine e spazio di vita. I delitti contro il patrimonio
- Giustizia, carcere, riabilitazione del criminale e solidarietà sociale
- Comportamenti collettivi e condotte criminose
- Crimini e mass media
- La religione nel mondo
Il master prevede un costo di 2.000,00 euro, da corrispondere in 2 rate.
Per i laureati presso l’Unicusano e per i dipendenti della Pubblica Amministrazione è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.800,00 euro.
Master in Criminologia clinica
Un altro master per psicologi che merita di essere preso in considerazione da chi desidera diventare criminologo è il corso post-laurea di secondo livello in Criminologia clinica, il cui obiettivo è formare profili esperti in analisi del crimine.
Il programma di studio prevede lo studio e l’approfondimento delle seguenti tematiche:
- Storia della Criminologia e delle Scienze forensi
- Vittimologia e Criminologia dei sex offenders
- Psicologia e psicopatologia penitenziaria
- Medicina Legale e Tanatologia
- Criminologia dell’omicidio e analisi dell’azione criminale
- Sette sataniche e organizzazioni criminali
- Abuso minorile e pedofilia
- La criminologia investigativa
- Le perizie in criminologia e il lavoro dei CTP e CTU
- Tecniche di colloquio in carcere
- I crimini all’interno del nucleo familiare
- Cyber-crime
Le competenze acquisite attraverso il master sono spendibili in svariati ambiti; criminologico, penitenziario, medico-legale e forense.
Il corsista sarà quindi in grado di intervenire in tutte le situazioni che richiedono analisi psicologiche, psicosociali, anatomo fisiologiche e sociologiche del comportamento criminale; sarà inoltre in grado di padroneggiare le principali tecniche di indagine psicologica (test e colloqui diagnostici).
Il master prevede un costo di 2.200,00 euro, da suddividere in 4 rate.
Per i laureati presso l’Unicusano e per tutti i laureati da meno di 24 mesi è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 2.000,00 euro.
Sbocchi professionali
Un master in criminologia fornisce la specializzazione necessaria per operare in svariati contesti professionali.
In particolare, un professionista può svolgere la professione di:
- Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) o Consulente Tecnico di Parte (CTP) in materia di separazione, divorzio e affidamento minori
- Consulente Tecnico in materia di mediazione familiare e adozione nazionale e internazionale
- Consulente Tecnico di Ufficio del Pubblico Ministero
- Perito del Giudice in ambito civile e penale
- Consulente Tecnico di parte degli avvocati
- Perito presso il Tribunale dei Minorenni
- Collaboratore dei Centri per la Giustizia minorile
Può inoltre svolgere perizie per la valutazione dei danni di natura psichica, per la valutazione dell’invalidità civile relativamente alla concessione di patente e porto d’armi.
Tra gli sbocchi lavorativi anche l’inserimento presso Tribunali di Sorveglianza e Istituti Penitenziari.
Per ulteriori info sui master online in criminologia attivati dall’Unicusano non esitare a contattare il nostro staff attraverso il modulo che trovi qui!