Le 5 migliori app per studiare economia

Se hai deciso di studiare economia da autodidatta, se stai frequentando un corso di laurea ad indirizzo economico, se hai l’esigenza di approfondire l’argomento per esigenze professionali o se semplicemente sei un’appassionato della materia, in questo post scoprirai 5 app per studiare economia, per iOS e Android, che ti aiuteranno a capirci qualcosa in più.

Al di là delle critiche e delle polemiche che ruotano intorno allo smartphone in quanto causa di distrazione, le app hanno notevolmente agevolato lo svolgimento di alcune operazioni e attività quotidiane, tra le quali rientra anche lo studio.

La materia che afferisce al mondo dell’economia e della finanza risulta tanto affascinante quanto complessa; ecco perché chi intende padroneggiarla, per esigenze professionali presenti o future, deve essere ben informato, e soprattutto possedere conoscenze e competenze aggiornate e approfondite.

Per studiare economia e tutte le altre materie afferenti al settore sono disponibili numerose applicazioni che agevolano il processo di apprendimento.

App per risolvere esercizi di economia

Dal momento che l’universo mobile propone oggi un’infinità di app per lo studio, finalizzate ad agevolare e migliorare l’apprendimento, abbiamo deciso di fornire un piccolo aiuto agli studenti di economia alla  ricerca di uno strumento funzionale, pratico e intuitivo; e possibilmente anche ‘economico’.

Di seguito l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha selezionato 5 app per studiare economia e per ognuna di esse ha realizzato una breve scheda informativa contenente funzionalità e caratteristiche. Scopriamo quali sono.

1 – Economia Aziendale

Apriamo il nostro elenco dedicato alle app che offrono un valido aiuto nello studio con ‘Economia Aziendale’, realizzata sulla base delle esigenze degli studenti universitari alle prese con le materie economiche.

Tra le funzionalità più interessanti e apprezzate la possibilità di effettuare oltre 75 operazioni in partita doppia, corredate da descrzioni ed esempi.
Il piano dei conti può essere personalizzato scegliendo tra più di 90 conti base pre-impostati.

Per quanto riguarda il calcolatore, lo strumento presenta uno schermo a scorrimento; automatizza i calcoli più complessi; dispone di funzioni di memorizzazione.
In riferimento alle operazioni il software permette di sviluppare ratei, risconti, TFR, costi di impianto e numero giorni da data a data.

Particolarmente pratica la sezione ‘Preferiti’, che consente di avere a portata di mano le operazioni utilizzate con maggiore frequenza.

L’app ‘Economia Aziendale’ è scaricabile su tutti gli smartphone e tablet Android ad un costo di 0,69 euro.

2 – Il Sole 24 ore

Il modo migliore per entrare nel mondo dell’economia e prendere confidenza con terminologie e concetti tecnici è tenersi informati.

Sugli store mobile la proposta relativa alle applicazioni che forniscono news su finanza ed economia sono innumerevoli.
Tra le migliori segnaliamo ‘Il Sole 24 ore’, afferente a uno dei più autorevoli quotidiani economici.

L’app riprende i contenuti direttamente dal sito, in tempo reale, mostrando news multimediali, foto, dossier e dati finanziari.

Per personalizzare l’esperienza di fruzione, il software permette di impostare l’home page selezionando le sezioni contenenti gli argomenti di maggiore interesse per l’utente; è inoltre possibile attivare la ricezione di notifiche push relativamente agli aggiornamenti di determinate tematiche.

Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di salvare i contenuti all’interno di una sorta di archivio, sincronizzabile e accessibile su vari device.
I contenuti inseriti nell’archivio possono essere visualizzati anche in assenza di connessione a internet.

Le copie del quotidiano possono inoltre essere salvate in locale, per cui sono accessibili in qualunque momento, anche in modalità offline.

L’app il Sole 24 Ore è scaricabile gratuitamente; per quanto riguarda l’abbonamento mensile sono previste due tipologie di versioni, che si differenziano per alcuni contenuti specifici: versione ‘Business Class’ e versione ‘Business Class Pro’.

app per lo studio

3 – Soulver

La materia economica è strettamente legata ai numeri; ecco perché un economista non può fare a meno di scaricare sul proprio smartphone un app calcolatrice.

Chiaramente non ci riferiamo ad un calcolatore tradizionale, che tra l’altro è già presente di default su tutti gli smartphone, ma di uno strumento che offra all’utente funzionalità innovative.

Tra le proposte presenti sul mercato mobile segnaliamo ‘Soulver’ un software in grado di arrivare alla risoluzione di problemi matematici attraverso l’inserimento di dati numerici e semantici.

Proviamo a spiegarci meglio.

Le logica delle calcolatrici tradizionali è impostata sui calcoli numerici (addizioni, sottrazioni e altre operazioni matematiche); i presupposti per ottenere un risultato è l’inserimento di numeri e la selezione del tipo di operazione, o di sequenza di operazioni, da parte dell’utente.

Soulver permette invece di inserire tutti i dati di un problema, sia numerici che semantici, proprio come se si stesse scrivendo su un foglio di carta.
L’app, in base a un sistema che separa il testo dai numeri, è in grado di comprendere l’operazione da svolgere, oltre che di fornire il risultato.

Tra le altre funzionalità dell’app lo svolgimento di percentuali, la conversione di unità di misura, il cambio relativamente alle varie monete (oltre 150, compresi i Bitcoin), ecc.

Il tutto può essere facilmente esportabile, sia in formato PDF che HTML.

4 – La contabilità

Tra le app di economia e finanza più complete e più apprezzate dagli utenti è d’obbligo inserire ‘La contabilità’, perfetta sia per esigenze di studio che professionali.

Tra i punti di forza del software la semplicità di utilizzo e le funzionalità che permettono di apprendere velocemente il funzionamento della partita doppia.

L’utilizzo dello strumento è reso ancora più agevole dalla legenda, che consente di comprendere le varie sigle presenti all’interno dell’app e di apprendere le regole di base per lo sviluppo delle varie scritture.

Entriamo maggiormente nel dettaglio delle caratteristiche e scopriamo quali sono le principali scritture realizzabili attraverso l’app:

  • Ratei
  • Risconti
  • Ammortamenti
  • Plusvalenze e minusvalenze
  • Interessi
  • Leasing
  • Prestiti obbligazionari
  • Ciclo del lavoro
  • Cambiali
  • Titoli e partecipazioni

L’app mette inoltre a disposizione dell’utente due schemi di bilancio, ai quali nella versione completa si aggiungono: lo Stato Patrimoniale Civilistico, il Conto Economico Civilistico, il Rendiconto Finanziario, gli Indici di Bilancio e molti altri.

Tra le funzionalità particolarmente utili la possibilità di creare liste di ‘preferiti’, all’interno delle quali inserire i documenti maggiormente utilizzati, e l’opzione ‘condivisione’, che permette di rendere condivisibile uno o più documenti con altri utenti.

‘La contabilità’ è disponibile in versione gratuita su App Store.
Per chi desidera accedere al pacchetto completo di opzioni e funzionalità è disponibile una versione a pagamento, al costo di € 2,29.

Dopo aver effettuato il download dell’applicazione è possibile utilizzarla anche in assenza di connessione a internet.

5 – Quick Graph

Chi studia o lavora in uno dei numerosi ambiti dell’economia deve essere in grado di padroneggiare i grafici, srumenti essenziali per rappresentare visivamente dinamiche e andamenti economici.

Ecco perché tra le app da scaricare suggeriamo ‘Quick Graph’, un’ottima calcolatrice scientifica ricca di funzionalità.

Partiamo dall’interfaccia, che si presenta estremamente intuitiva.

Le funzioni sono raccolte all’interno di una sorta di libreria, per cui l’utente ha la possibilità di selezionare comodamente dall’elenco quella che intende utilizzare; in alternativa, è possibile scrivere la funzione direttamente a mano.

L’app consente di realizzare grafici in 2D e 3D di funzioni in x, y e z, in sistemi di coordinate polari, cartesiane, sferiche e cilindriche.
Ogni piano cartesiano può contenere fino a 3 equazioni contemporaneamente, realizzate in colori diversi per evitare confusioni.

Per quanto riguarda le opzioni di visualizzazione, l’applicazione permette di visualizzare fino a 6 funzioni in contemporanea.

Lo strumento mette a disposizione dell’utente anche una calcolatrice in grado di risolvere equazioni fino a due variabili.

Concludiamo elencando le funzionalità classiche di un’app economia, tra le quali lo zoom e la rotazione.
I file creati possono essere inviati via mail.

L’app ‘Quick Graph’ è scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi iOS.
Per arricchire il ventaglio di funzionalità sono previsti acquisti in-app.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link