Come preparare al meglio gli esami universitari
Se sei una matricola o uno studente che ancora non è riuscito a impostare un efficace metodologia di studio allora devi assolutamente leggere questo articolo, nel quale ti spiegheremo come preparare gli esami universitari.
Il post intende fornirti una serie di suggerimenti e qualche trucchetto per ottimizzare al massimo tempo ed energie; ti elencherà, punto per punto, gli step da affrontare per uno studio efficace e per superare brillantemente un esame.
Prima di procedere con i suggerimenti pratici è d’obbligo una domanda: hai già espletato l’iter burocratico che ti consente di sostenere la prova?
Può sembrare superfluo ricordartelo ma sei proprio sicuro di non aver dimenticato niente? Un piccolo dettaglio può farti perdere tempo prezioso.
Perfetto, se tutto è in regola continua a leggere questo articolo!
Come preparare gli esami universitari: consigli preziosi
Di seguito abbiamo riassunto in un pratico elenco i passaggi principali per predisporre una strategia di studio vincente.
1) Segui le lezioni
Seguire le lezioni è il primo e forse più prezioso dei consigli per preparare un esame universitario.
Per preparare al meglio e superare brillantemente un esame universitario è fondamentale seguire le lezioni. Sappiamo benissimo che può risultare impegnativo, soprattutto se già lavori e non hai tanto tempo a disposizione da dedicare agli spostamenti e ai rigidi vicoli temporali che ti obbligano ad essere in aula per ascoltare il professore.
Tutt’altro discorso con i corsi di laurea online Unicusano con i quali hai la possibilità di seguire le lezioni comodamente da casa, dal tuo pc o da dispositivo mobile.Oltre a non avere il fastidioso, e talvolta oneroso, vincolo di raggiungere l’ateneo puoi scegliere autonomamente quando seguire le lezioni, senza orari da rispettare.
Lo streaming ti consente inoltre di visualizzare una medesima registrazione anche più volte così da riuscire ad assimilare al meglio concetti e informazioni. Puoi anche tornare indietro e riascoltare un concetto poco chiaro o un passaggio cruciale che ti era sfuggito in precedenza.
E’ abbastanza chiaro che tutto ciò non può succedere con i corsi di laurea tradizionali; non puoi certo chiedere a un docente di riavvolgere e ripetere la lezione dall’inizio…
Tranquillo anche se frequenti un corso di laurea a distanza hai comunque a tua disposizione il supporto e l’assistenza di tutor e docenti, contattabili attraverso chat e video-chat.
2) Predisponi una tabella di marcia
Giurisprudenza, Ingegneria o Economia: qualsiasi facoltà tu abbia scelto sappi che l’organizzazione può rappresentare un validissimo alleato per preparare al meglio un esame.
La prima cosa da fare è calcolare quanti giorni mancano alla data dell’appello.
Successivamente bisogna quantificare la mole di lavoro (capitoli o pagine da assimilare).
Con i due dati alla mano potrai suddividere, in maniera razionale e in base alle tue reali possibilità, il carico di studio per i giorni che hai a disposizione prima dell’esame.
Questo passaggio è indispensabile per evitare le maratone di studio degli ultimi giorni, stressanti e poco produttive.
Cerca pertanto di dedicare particolare attenzione alla fase di predisposizione della tabella di marcia e soprattutto cerca di rispettarla il più possibile.
3) Riassumi e schematizza gli argomenti studiati
Dopo aver letto, sottolineato e studiato un intero capitolo ti accorgi che in realtà hai assimilato neanche il 50% delle informazioni?
Non è strano, lo stress probabilmente ti ha giocato un brutto scherzo.
Per evitare di perdere tempo e di sprecare energie puoi adottare un metodo di studio scientificamente provato; non si tratta di complicate formule o di chissà quali segreti: parliamo di banalissimi riassunti, realizzati magari sotto forma di schemi.
La schematizzazione risulta molto più intuitiva e immediata in fase di ripasso.
Un ulteriore e valido supporto alla memorizzazione è fornito dalle mappe mentali per costruire le quali basta individuare un concetto chiave e intorno ad esso sviluppare le varie ramificazioni riguardanti gli argomenti secondari; il tutto sulla base di associazioni creative e immagini.
Per creare mappe mentali puoi utilizzare dei classici fogli di carta con una penna oppure puoi avvalerti di un’app per studenti.
4) Inserisci nel planning giornaliero una sessione di ripasso
Dopo aver letto e studiato un capitolo tutto sembra essere chiaro ma con il passare del tempo la percezione di aver compreso alla perfezione ogni singola virgola potrebbe scemare e lasciare il posto a dubbi e insicurezze.
Per evitare di perdere progressivamente le informazioni acquisite durante una sessione di studio è consigliabile affidarsi al ripasso, l’unico modo per imprimere, in maniera quasi indelebile, concetti e nozioni nella mente.
5) Verifica costantemente il tuo livello di apprendimento
Il vero ‘segreto’ per superare gli esami universitari è accertarsi con regolarità di aver assimilato gli argomenti studiati.
Prevedi in ogni sessione di studio almeno 15 minuti di auto-interrogazione durante i quali potrai verificare il tuo livello di apprendimento, potrai individuare lacune e approfondire le tematiche sulle quali dimostri di avere ancora qualche incertezza.
Per agevolare la delicata fase di verifica Unicusano ha inserito nei piani di studio dei vari corsi di laurea numerosi test di autovalutazione da svolgere online; si tratta di utilissimi strumenti di monitoraggio dei progressi, ma anche di validi alleati per preparare al meglio un esame.
6) Confrontati con gli altri
Che tu sia una matricola o uno studente senior ricordati sempre che il confronto con gli altri può esserti di grande aiuto.
Se non hai problemi di distrazione prova ad inserirti in un gruppo di studio per ripetere il programma e chiarire eventuali dubbi in merito a un argomento.
Rimanendo nell’ambito della condivisione ti segnaliamo anche la possibilità di domandare a chi ha già sostenuto l’esame qualche consiglio utile sugli argomenti preferiti del prof e sulle sue tendenze a insistere su alcune tematiche piuttosto che su altre.
Puoi farlo vis a vis con qualche collega che già conosci oppure online, attraverso i forum universitari.
7) Concediti qualche pausa
E’ vero che per preparare un esame universitario devi necessariamente rinunciare a qualcosa ma ciò non significa che devi diventare un eremita.
Pause, relax e una piccola dose di vita sociale sono indispensabili per ottenere una buona qualità dello studio.
Il consiglio è di prevedere una o più pause di breve durata nel corso della giornata e di concedersi di tanto in tanto anche un po’ di svago per ricaricare le energie e staccare la spina: un’uscita in compagnia degli amici, un po’ di shopping o una serata in famiglia.
Come studiare per un esame: i comportamenti da evitare
Se da un lato esistono metodi e strategie per migliorare lo studio dall’altro esistono una serie di abitudini errate che potrebbero compromettere l’esito della prova.
Sono da evitare le interminabili ed estenuanti sessioni di studio dell’ultimo giorno, così come sono banditi i ripassi last second.
Estremamente deleterio per la lucidità mentale e per l’aspetto fisico lo studio notturno; restare svegli la notte che precede la prova non è sicuramente il modo migliore per affrontare l’esame.
Discorso delicato anche quello delle pause; è vero che abbiamo sottolineato l’importanza di includere momenti di relax nel nostro planning giornaliero, ma cerchiamo di non esagerare.
Evita se possibile di staccare la spina dallo studio e dai libri per attaccarti allo smartphone; cerca piuttosto di rigenerare e ricaricare il cervello con una breve passeggiata all’aria aperta.
Ora che sai come preparare al meglio gli esami universitari non devi fare altro che seguire passo passo i nostri suggerimenti; non potrai fare a meno di notare, e apprezzare, le differenze.