Lavorare nel turismo a Bolzano: specializzazione online in tourism management

Se fino a qualche tempo fa la laurea rappresentava un plus importante per lavorare nel turismo, oggi non è più sufficiente; almeno non lo è per emergere dalla massa, per farsi notare e per crescere professionalmente.

La situazione attuale è la seguente: il settore turistico è diventato molto competitivo; la domanda della clientela è diventate particolarmente esigente; il mercato è saturo di proposte; le dinamiche di ricerca e prenotazione dei viaggi sono totalmente cambiate; l’industria del turismo è soggetta a continue evoluzioni.

Operare in un simile contesto non è semplice ed è per questo motivo che è diventato indispensabile approfondire la formazione universitaria con una specializzazione post laurea focalizzata sull’attività che oggi prende il nome di management turistico o anche di tourism management

Non a caso oggi tra le figure professionali più ricercate dal settore c’è il manager del turismo; ma cerchiamo di capire innanzitutto chi è e cosa fa il profilo in oggetto.

Il lavoro di un manager del turismo si concretizza in attività rivolte principalmente alla creazione e promozione del prodotto, alla gestione delle attrazioni turistiche e degli attori che interagiscono nell’ambito della destinazione.

Lavorare nel turismo a Bolzano: master di specializzazione online

Chi vive a Bolzano sa benissimo che la città vanta una consolidata vocazione turistica; natura incontaminata, paesaggi da favola, castelli fiabeschi, cucina genuina, tradizioni antiche, festival musicali, mercatini di Natale, congressi ed eventi vari sono soltanto alcuni degli aspetti su cui si concentra l’attività turistica locale.

Tra i possibili ambiti di impiego per un esperto in tourism management figurano strutture alberghiere, tour operator, agenzie di viaggio e imprese di ristorazione.

Lo strumento per accedere alle offerte di lavoro nel mondo del turismo e dei viaggi è offerto fall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del Master in Tourism Management.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia, che vanta tra l’altro della partnership della Fiavet Lazio.

Il percorso di studio mira a formare profili manageriali in grado in inserirsi nel processo di valorizzazione e sviluppo sostenibile delle risorse culturali, storiche e naturali di una destinazione.

In particolare la struttura didattica del corso si focalizza sull’analisi e lo studio dei seguenti argomenti:

  • Gestione delle imprese di servizi
  • Sviluppo strategico delle imprese
  • Problematiche dello scenario turistico nazionale e internazionale
  • Management e governance della destinazione turistica (destination management)
  • Gestione delle attrazioni turistiche
  • Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione
  • Turismo congressuale
  • Creazione e promozione del prodotto turistico
  • Gestione delle risorse umane nelle imprese turistiche
  • Organigramma, funzionigramma e mansionario
  • Knowledge Management nelle imprese turistiche
  • Valorizzazione del patrimonio turistico
  • Marketing territoriale
  • Marketing dell’accoglienza turistica
  • Promozione del prodotto turistico
  • Sociologia della comunicazione per il turismo culturale
  • Legislazione turistica nazionale e internazionale
  • Regolamentazione delle attività turistiche

L’impegno complessivo, richiesto dal master per diventare un manager del turismo qualificato, è di 1.500 ore, corrispondenti a un totale di 60 crediti formativi universitari.

Il costo annuo del Master è di 1.800 euro, da erogare in quattro rate da 450 euro ciascuna.
Per chi ha già conseguito una laurea presso l’università Unicusano è prevista una quota d’iscrizione ridotta pari a 1.500 euro.

Per chi non ha la possibilità di raggiungere l’ateneo per seguire le lezioni e per i professionisti oberati da mille impegni quotidiani esiste l’opportunità di scegliere la modalità formativa a distanza: l’e-learning Unicusano.
Accedendo a una piattaforma telematica di ultima generazione il corsista può seguire le lezioni in streaming in qualsiasi momento della giornata, senza vincoli di orario.

La flessibilità del master consente di conciliare studio e lavoro senza per questo rinunciare al supporto di tutor e docenti, disponibili e contattabili via chat o attraverso video-conferenza.

Management turistico: opportunità e sbocchi lavorativi

I percorsi di studio Unicusano, come ormai noto a tutti, non si limitano a erogare conoscenze e competenze, ma mirano a fornire al corsista l’esperienza necessaria per inserirsi in tempi brevi nel mondo del lavoro; e lo fanno praticamente.
Nel caso del master in Tourism Management, agli studenti più meritevoli è offerta la possibilità di svolgere, previo colloquio di selezione, uno stage presso alcune realtà italiane che operano nel settore del turismo.
L’opportunità consente all’aspirante manager del turismo di migliorare e approfondire il proprio know how, di confrontarsi con professionisti qualificati e competenti e di farsi conoscere professionalmente dalle aziende che operano nell’ambito turistico italiano.
In sintesi, l’esperienza del tirocinio migliora e allarga notevolmente le prospettive lavorative.

Ora hai la possibilità concreta di lavorare nel turismo a Bolzano; se vuoi ulteriori dettagli in merito al master online Unicusano contatta subito il nostro staff attraverso il form che trovi cliccando qui!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link