Come scegliere il laptop giusto per studenti universitari?

La scelta di un laptop per gli studenti universitari non è affatto semplice.

Il mercato propone un’infinità di modelli che si differenziano per marca, prezzo, caratteristiche tecniche, prestazioni e funzionalità.
Individuare quello più adatto alle personali esigenze richiede un’attenta valutazione, che talvolta prescinde dal mero parametro economico.

Per quanto importante, soprattutto per chi come lo studente deve affrontare una serie di spese universitarie, il prezzo non è l’unico criterio da valutare prima di acquistare un portatile.

Pc per studenti: consigli per la scelta

L’università richiede un metodo di studio diverso da quello del liceo: cambiano i ritmi e cambiano le esigenze di apprendimento. Un buon pc portatile consente non solo di ottimizzare tempi ed energie, ma anche di imparare a studiare in maniera organizzata e responsabile.

La soluzione di acquisto ideale è data da un dispositivo che garantisca un buon rapporto prezzo-prestazioni.

Ecco alcuni dei parametri da considerare per individuare il laptop giusto.

Le dimensioni

Dal momento che il laptop può essere usato anche in mobilità è fondamentale, in fase di scelta, tenere in considerazione le dimensioni

Se da un lato una grandezza importante comporta uno schermo più ampio, dall’altro determina un peso maggiore, per cui anche una maggiore scomodità durante gli spostamenti.

Il display

Gli studenti universitari sono soliti trascorrere molte ore al giorno davanti allo schermo di un pc.
C’è chi lo utilizza principalmente per la redazione di testi; chi per rielaborare contenuti; chi per leggere e approfondire nozioni e informazioni; chi per realizzare schemi e/o lavori grafici.
E c’è poi chi ha scelto un corso di laurea online e vive praticamente in simbiosi con il pc, per ascoltare le lezioni, per comunicare con i docenti, per studiare da e-book e dispense.

In ognuno dei casi elencati è fondamentale scegliere un modello che abbia un display performante, in termini di dimensioni e di risoluzione.

Un buon compromesso tra un HD e un ultra HD è identificabile nel Full HD.

Il sistema operativo

Un altro criterio di valutazione fondamentale per la scelta del laptop giusto è dato dal sistema operativo.

Alcuni indirizzi di studio, per la loro stessa natura, presuppongono l’utilizzo di particolari programmi per lo svolgimento di alcune attività.

In linea generale è consigliabile scegliere portatili dotati di sistema operativo Windows o macOS (Apple).

La scheda tecnica

Concludiamo con la scheda tecnica, che include una serie di parametri fondamentali per la valutazione delle prestazioni.

Nel dettaglio, è importante analizzare i seguenti elementi

  • Il CPU (processore)
  • La RAM
  • Lo storage
  • La batteria
  • Le porte

Ora hai sicuramente le idee più chiare sui criteri di scelta; non devi fare altro che interrogare Google in merito ai migliori laptop per studenti universitari.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link