Cos’è la formazione e-learning, come funziona e quali sono i vantaggi per gli studenti universitari
La maggior parte dei giovani sa perfettamente cos’è la formazione e-learning ma sono tantissimi i genitori in procinto di seguire e supportare i propri figli nella scelta del percorso universitario che non immaginano neppure lontanamente di cosa si tratti.
Se sei un genitore preoccupato per il futuro professionale di tuo figlio e vuoi avere qualche dettaglio in più in merito alle potenzialità formative di quella che comunemente viene definita formazione a distanza non devi fare altro che leggere questo post fino alla fine; se invece sei uno studente neo diplomato che già conosce il metodo e-learning continua comunque a leggere questo articolo, troverai nuovi spunti di riflessione per una scelta più consapevole.
Partiamo da una considerazione il cui obiettivo è rispondere in maniera sintetica al quesito ‘cos’è la formazione e-learning?’, ma che allo stesso tempo mira a riassumerne le caratteristiche: la modalità formativa a distanza si allinea perfettamente alle nuove esigenze sociali e professionali, imposte dal progresso tecnologico e da un mercato in costante mutamento.
Nel dettaglio analizzeremo la realtà relativa all’Università Telematica Niccolò Cusano.
Cos’è la formazione e-learning e come funziona
La formazione a distanza, sulla quale si basano tutti i percorsi formativi Unicusano, sfrutta le innovative potenzialità di una piattaforma telematica contenente tutto il materiale didattico previsto dal corso al quale si è iscritti.
L’accesso a tale piattaforma avviene tramite log in, inserendo nel modulo online appositamente predisposto la username e la password ottenuti in fase di iscrizione.
Per poter seguire corsi e master online è sufficiente un pc e una connessione a internet.
E’ inoltre richiesta la disponibilità di una cam, da utilizzare per gli incontri virtuali in aula, e di un sistema audio, che includa preferibilmente cuffie con microfono integrato.
Per agevolare ulteriormente l’apprendimento e ampliare le possibilità di fruire dei contenuti online, la piattaforma e-learning è accessibile anche da dispositivi mobile come smartphone e tablet, due strumenti dai quali i giovani proprio non riescono a separarsi.
I vantaggi del metodo e-learning
Riassumere in un paragrafo quelli che sono i vantaggi della metodologia formativa e-learning non è semplice.
Le potenzialità della formazione a distanza si concretizzano in una serie di aspetti che migliorano la vita di uno studente universitario.
Iniziamo da aspetto materiale ma di grande rilevanza per le famiglie e per i giovani che devono mantenersi da soli senza il supporto dei genitori: quello economico.
Frequentare un’università telematica significa avere la possibilità di seguire i corsi online per cui il primo risparmio si registra grazie all’eliminazione dei costi relativi ai trasporti e/o al vitto e all’alloggio per chi si ritrova nella sfavorevole condizione di studente fuori sede.
Un altro costo che viene totalmente tagliato grazie all’e-learning è quello dei libri di testo.
Tutti conosciamo le cifre esorbitanti che ogni corsista è costretto a sborsare per l’acquisto del materiale didattico; se consideriamo che all’Unicusano libri, manuali di approfondimento, appunti e slide sono incluse nel costo della retta è facile dedurre il consistente risparmio in termini di euro.
Da non sottovalutare i vantaggi dell’e-learning in relazione alla qualità della vita di uno studente.
Chi sceglie la formazione a distanza ha la possibilità di gestire la propria quotidianità in base alle personali esigenze; chi studia online può scegliere liberamente quando e dove studiare.
L’accesso alla piattaforma telematica è concesso 24 ore su 24, in qualsiasi giorno della settimana, sabato e domenica inclusi.
Non esistono vincoli di orario: le lezioni possono essere seguite in streaming, di giorno o addirittura di notte.
In questo modo è possibile conciliare lo studio con la pratica di uno sport, un hobby o perfino con un impiego.
Dal punto di vista qualitativo l’apprendimento registra, per chi studia online con impegno, un netto miglioramento: non esiste l’estenuante ricerca degli appunti inerenti a lezioni perse; i video in streaming possono essere visualizzati anche più volte; un singolo passaggio può essere riascoltato fino a quando non viene assimilato; la visione può essere interrotta e messa in pausa in qualsiasi momento.
Si tratta in altre parole di dettagli che fanno la differenza rispetto a un percorso universitario tradizionale, generalmente fatto di obblighi, orari e presenze in aula per ascoltare tutto d’un fiato decine di nozioni e concetti.
Nel caso dei percorsi Unicusano erogati attraverso la modalità e-learning la presenza in aula è richiesta esclusivamente in occasione degli esami.
Corsi e Master: le aree di specializzazione
Arrivati a questo punto i più scettici e tradizionalisti si staranno arrovellando il cervello per trovare un elemento negativo che screditi le telematiche.
Difficile riuscirci quando ai vantaggi appena elencati si aggiunge una varietà di percorsi formativi incredibilmente ampia e adatta a qualsiasi esigenza, propensione o ambizione professionale.
Le aree di specializzazione Unicusano sfociano negli indirizzi più disparati che possono essere classificati in 5 macro-categorie: economica, giuridica, psicologica, ingegneristica, politologica e della formazione.
Il piano didattico di corsi di laurea, master e corsi di formazione professionale e-learning si basa su una struttura fortemente orientata al mondo reale e attuale del lavoro; i contenuti e gli approfondimenti inseriti in ogni singolo modulo di esame si basano su un’attenta analisi del settore al quale fanno riferimento.
Ciò si traduce in una formazione aggiornata, approfondita e spiccatamente operativa, appetibile e spendibile sul mercato professionale.
In sintesi, le potenzialità dei corsi online Unicusano si traducono in migliori prospettive occupazionali e in tempi di impiego decisamente più brevi rispetto a quelli necessari per chi si affida alla classica, statica ed obsoleta formazione tradizionale.
I servizi agli studenti inclusi nella modalità formativa e-learning
Altro plus relativo alla formazione a distanza Unicusano riguarda la qualità dei servizi messi a disposizione dei corsisti prima, durante e dopo un percorso di studio.
Già in fase di decisione e scelta lo studente può contare su un valido servizio di orientamento espletato attraverso due metodi differenti a seconda che si tratti di Orientamento alla Prima Scelta Universitaria (OPSU) o di Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria (OSSU).
Nel caso di OPSU l’attività si rivolge a principalmente ai diplomandi e ai neo diplomati, ovvero a coloro i quali per la prima volta si approcciano al mondo dell’università.
L’obiettivo in tal senso è quello di illustrare ai futuri iscritti gli innovativi metodi e-learning adottati dall’ateneo, i percorsi di studio disponibili e gli sbocchi di questi stessi in termini di occupazione futura.
Nel caso dell’OSSU il servizio si rivolge prevalentemente a laureandi e laureati di I livello che desiderano continuare il percorso formativo con una laurea specialistica.
L’orientamento si concentra in tal senso soprattutto sull’analisi di quelle che sono state le precedenti esperienze e le ambizioni professionali del corsista.
Prima ancora di prenotare un incontro per ricevere assistenza è possibile avere un’idea di massima della propria predisposizione in termini di indirizzo di studi con il test di orientamento online firmato Unicusano.
Lo strumento ovviamente non intende influenzare la scelta della facoltà ma mira semplicemente a fornire qualche spunto di riflessione utile per prendere la decisione con consapevolezza.
Durante il percorso formativo Unicusano mette a disposizione degli studenti la professionalità di tutor e docenti, pronti a fornire supporto didattico e psicologico a chiunque ne avesse bisogno.
Anche se si tratta di formazione a distanza il servizio viene espletato mediante sistemi di messaggistica istantanea, chat e video conferenze.
A differenza di quello che accade nella maggior parte delle realtà formative italiane l’Università Telematica Niccolò Cusano segue il proprio corsista anche nel post-laurea.
Conseguito il titolo, che si tratti di una laurea triennale, di una magistrale o di un master, inizia per un giovane la parte più difficile: trovare un impiego in un contesto tutt’altro che roseo.
Il servizio di Stage e Job Placement si propone come un valido alleato nelle delicate fasi di formazione professionale e ricerca di un lavoro.
Attraverso un’area riservata è possibile accedere a una banca dati, costantemente aggiornata e arricchita, che contiene offerte di stage e lavoro provenienti da aziende e istituzioni italiane ed estere.
Candidarsi alla proposta è semplicissimo: basta compilare il form appositamente predisposto nella relativa sezione e allegare il curriculum.
Passaggio dalla formazione tradizionale all’e-learning
A chi ha già iniziato un percorso presso un’università tradizionale ma si è accorto che non corrisponde alle proprie aspettative Unicusano offre la possibilità di cambiare idea senza per questo perdere i frutti del precedente impegno.
La procedura per il riconoscimento dei crediti formativi passa attraverso pochi, semplici e rapidi passaggi.
Per la stima dei cfu riconosciuti in caso di trasferimento è disponibile un modulo online, da compilare con i dati anagrafici e tutti i dettagli degli esami già sostenuti.
In brevissimo tempo lo staff preposto a tale servizio invierà al richiedente, senza alcun impegno, una valutazione precisa dell’ammontare dei crediti formativi convalidati.
Una volta ottenuto il foglio di congedo dall’ateneo presso il quale si era iscritti in precedenza è possibile procedere con l’immatricolazione ad uno dei corsi online erogati in modalità e-learning dalla Niccolò Cusano.
Se hai ancora qualche dubbio sulla formazione a distanza e hai bisogno di ulteriori dettagli in merito alla metodologia e-learning puoi compilare il form che trovi cliccando qui; basta semplicemente inserire i tuoi dati personali e la tua mail per ricevere l’assistenza del nostro staff, pronto a rispondere con cortesia e professionalità a tutte le tue domande e/o perplessità.