Commenti disabilitati su Test di orientamento online: lo strumento per scegliere la facoltà universitaria a Bolzano Studiare a Bolzano

Scegliere la strada giusta non è semplice; farlo quando davanti a noi si aprono più percorsi lo è ancora di meno.

L’immagine che salta alla mente pensando a uno studente che, senza il supporto di un test di orientamento, si appresta a scegliere il suo futuro è simile ad una vignetta in cui un omino stilizzato si ritrova circondato da tanti punti interrogativi, ognuno dei quali rappresenta una facoltà universitaria.
Ogni corso di laurea porta con sé le sue caratteristiche, temporali, economiche e didattiche; ogni facoltà offre diverse prospettive professionali, qualcuna più concreta qualche altra più utopica.

Inutile precisare che in tempi in cui la crisi fa sentire il suo peso sulla disoccupazione dei giovani, la scelta tende a sottovalutare quelle che sono le ambizioni e le aspirazioni personali, a favore dei percorsi formativi che offrono maggiori sbocchi professionali nelle realtà lavorative di Bolzano e dei suoi dintorni.
Questo non significa che una volta selezionato il settore in cui specializzarsi la decisione è presa; alcune facoltà prevedono più di un indirizzo di studio nel medesimo ambito per cui anche in questo caso è necessario scegliere.

Per evitare che si commettano errori o, ancora peggio, che si abbandoni totalmente la facoltà, l’Università Telematica Niccolò Cusano affianca lo studente nel momento più delicato: la scelta del percorso di studi da seguire.

Lo strumento utilizzato per l’orientamento universitario dei ragazzi al termine della scuola secondaria superiore è il questionario.

Il test di orientamento online proposto da Unicusano sottopone lo studente a 10 domande tematiche per ognuna delle quali è obbligatorio dare una sola risposta.

Al termine del questionario, attraverso la tipologia di risposte fornite, emerge un profilo che, secondo gli autori delle domande, corrisponde ad una determinata personalità e quindi ad una specifica attitudine professionale.

Ovviamente il test non intende decidere al posto dello studente ma semplicemente offrirgli uno spunto di riflessione, una base da cui partire per scegliere a quale dei corsi di laurea online proposti da Unicusano iscriversi per avere buone prospettive lavorative in una città come Bolzano.

Cosa aspetti inizia subito a rispondere alle domande del test di orientamento universitario Unicusano e scopri qual’è la facoltà più adatta a te!