Stress da esame: ecco come sopravvivere a Bolzano con i consigli di Unicusano

Commenti disabilitati su Stress da esame: ecco come sopravvivere a Bolzano con i consigli di Unicusano Studiare a Bolzano

Alzi la mano lo studente che non si è ritrovato preda, almeno una volta, dello stress da esame.

Alcuni avvertono l’ansia in misura più blanda, altri ne subiscono gli effetti senza riuscire a reagire, altri ancora riescono ad affrontarla e gestirla.

Per quanto tu possieda un buon metodo di studio e per quanto tu possa sentirti preparato, il graduale avvicinamento della data fatidica porta con sé preoccupazioni e insicurezze.

Dal momento che lo stress da esame rappresenta un nemico reale in grado di compromettere seriamente il risultato finale, è fondamentale sviluppare una serie di capacità per affrontarlo e combatterlo.

Seguire un corso di laurea o un master significa percorrere una strada fatta di tanti piccoli ostacoli; superarli è l’unico modo per raggiungere il traguardo.

L’impegno e lo studio sono gli unici strumenti in grado di garantire il successo ma per evitare di vanificare intere settimane trascorse sui libri è indispensabile sconfiggere lo stress da esame.

Ti piacerebbe sapere come combattere l’ansia e arrivare al giorno della prova con la giusta serenità?

Continua a leggere questo post fino alla fine e ti accorgerai che per favorire il benessere psicologico basta qualche piccolo accorgimento.

Il primo consiglio per sconfiggere lo stress da esame riguarda la pratica di un’attività meditativa; la più comune e praticata e senza dubbio lo yoga, una disciplina antichissima che mira a favorire una condizione di relax e benessere generale.

Ha i suoi effetti benefici sulla concentrazione e sulla qualità dell’apprendimento anche lo sport; inserire tra una sessione di studio e l’altra qualche ora di attività sportiva o anche solo una passeggiata all’aria aperta è un buon modo per eliminare l’ansia da esame.

A sport e meditazione è consigliabile aggiungere un regime alimentare corretto; la cosiddetta dieta dello studente, di cui abbiamo parlato in qualche post precedente, rappresenta un valido alleato per combattere lo spietato nemico identificabile nello stress da esame.

Il tutto deve essere ovviamente coadiuvato da una giusta dose di riposo; notti in bianco e interminabili sessioni di studio non giocano certo a favore dell’esito della prova.

Ora che hai a disposizione qualche suggerimento in più per combattere lo stress da esame non ti resta che metterli in pratica.