Smart working: a Bolzano innovazione e tecnologia al servizio del lavoro online

Sulla scia di una serie di approfondimenti sul lavoro online oggi il nostro post si addentra nell’ambito dello smart working, una realtà che si sposa perfettamente con le esigenze, le attitudini e le aspettative dei nativi digitali, ma non solo.

Abbiamo già descritto i vantaggi derivanti da un impiego online, il miglioramento della qualità della vita e le prospettive occupazionali per mamme e giovani studenti, laureati e non.

In questo articolo ci soffermeremo soprattutto sull’aspetto tecnico dello smart working, la modalità flessibile di lavoro subordinato che può essere svolto fuori dall’ufficio, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici.

Il lavoro da casa implica la necessità di poter accedere a documenti, file e informazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo mobile.

A tale esigenza risponde perfettamente il binomio innovazione e tecnologia dal quale sono nati numerosi strumenti e applicazione pensati per rendere più agevole, veloce e pratico il lavoro online, e quello svolto in condizione di mobilità.

Archiviare, condividere, comunicare, chattare sono operazioni all’ordine del giorno, per chi presta la propria attività professionale in azienda/ufficio e ancora di più per chi ha la possibilità di lavorare da casa.
Da Skype a Dropbox, passando per Google Drive e Hangouts sono tantissimi gli strumenti al servizio dello smart working.
Conoscerli e utilizzarli con disinvoltura è un requisito fondamentale per approfittare delle proposte di lavoro ‘agile’.

Sulla base di tale realtà professionale l’Università Telematica Niccolò Cusano propone un metodo di studi che si adatta perfettamente alla tendenza, sempre più diffusa, di lavorare online; parliamo dell’e-learning.

I principi della formazione a distanza e le tecnologie utilizzate per la fruizione dei contenuti didattici preparano il corsista a quella che ormai è una realtà consolidata anche nel nostro Paese: lo smart working.

Piattaforme e-learning, chat, messaggistica istantanea e innovativi sistemi di erogazione della formazione offrono la possibilità di gestire i tempi della specializzazione in maniera flessibile e autonoma e allo stesso tempo di familiarizzare con quegli strumenti e tecnologie che scandiscono i ritmi di qualsiasi settore professionale.

Se vuoi specializzare le tue competenze e prepararti a entrare nel fantastico mondo dello smart working clicca qui e scopri la vasta offerta didattica Unicusano.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli in merito compila il form di contatto laterale!