Lavoro a Bolzano: le attività formative Unicusano per trovarlo in tempi brevi

Commenti disabilitati su Lavoro a Bolzano: le attività formative Unicusano per trovarlo in tempi brevi Studiare a Bolzano

Il termine con il quale tutti i neo-laureati si ‘scontrano’ nel momento stesso in cui si apprestano a cercare un lavoro a Bolzano e si avvicinano al dedalo di offerte di impiego è ‘esperienza’.

L’esigenza delle aziende di assumere personale già qualificato, che fin dal primo giorno garantisca un riscontro in termini di obiettivi di produzione, senza richiedere particolari attività formative,  fa sì che la fatidica parolina diventi un ‘must’ per qualsiasi settore.

Per ottenere in tempi più o meno rapidi un lavoro a Bolzano l’Università Niccolò Cusano offre agli studenti un’opportunità concreta: l’approccio e il confronto con la realtà lavorativa della propria città attraverso stage e tirocini.

Il percorso di studi, per quanto completo e aggiornato, non sempre riesce a fornire le competenze sufficienti per muoversi con disinvoltura in un ambiente lavorativo, qualsiasi esso sia.
La cosiddetta ‘gavetta’ è un passaggio che ormai quasi più nessuno prende in considerazione; con ‘quasi nessuno’ intendiamo riferirci non soltanto ai datori di lavoro ma anche ai giovani, ambiziosi e impazienti di raggiungere una posizione gratificante sia dal punto di vista economico che personale e professionale.

Sulla base di tale premessa, per andare incontro alle esigenze delle aziende e alle necessità degli studenti, l’Università Telematica Niccolò Cusano promuove una serie di attività formative (stage e tirocini) che contribuiscono all’arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze e facilitano la ricerca di un lavoro a Bolzano.

Due le tipologie di offerte formative: curriculare ed extra-curriculare.
La prima è prevista dal piano di studi delle singole facoltà per il conseguimento del titolo accademico mentre la seconda consiste in un’esperienza finalizzata essenzialmente all’orientamento per un’eventuale scelta professionale.

Ovviamente entrambe le possibilità sono regolamentate da norme ben precise e da vincoli che è necessario rispettare affinché al termine dell’esperienza trovare lavoro a Bolzano non risulti soltanto un’utopia.

Un periodo formativo all’interno di un’azienda o di un ente arricchisce il tirocinante non soltanto del know-how strettamente professionale, ma anche della consapevolezza di quelle che sono le dinamiche che muovono le realtà aziendali.
I rapporti con i colleghi e con il datore di lavoro, il contesto in cui si opera, l’approccio con i clienti, eventuali dress-code ed altri piccoli particolari spesso rappresentano dettagli fondamentali per affacciarsi nel mondo del lavoro con lo spirito giusto.

Non pensarci troppo; se cerchi un lavoro a Bolzano compila il form laterale per avere maggiori dettagli sulle nostre attività formative!