Export management: a Bolzano il master Unicusano apre nuove opportunità di lavoro nel settore vinicolo

Nell’ambito delle professionalità, per così dire, ‘emergenti’, si sente sempre più spesso parlare di export management.

Il crescente interesse verso tale specializzazione deriva dall’esigenza di internazionalizzazione fortemente sentita dalle imprese che operano sull’attuale mercato.

Strette dalla morsa della competitività, sempre più agguerrita, le aziende sono praticamente obbligate a rivolgere la propria attenzione sui mercati internazionali, in cerca di nuove opportunità di business.

Ovviamente ogni area geografica è interessata da dinamiche e trend differenti; per raggiungere risultati soddisfacenti e ottenere un buon ritorno economico dalle attività di internazionalizzazione è fondamentale conoscere a fondo i mercati nei quali ci si appresta ad esordire.

Partendo da tale premessa l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il Master in Export Wine Management, un corso post-laurea di primo livello, erogato online, dedicato a professionisti e studenti che desiderano approfondire le proprie competenze e conoscenze sul commercio estero e sulla tanto ambita internazionalizzazione delle imprese nel campo vitivinicolo.

Master in Export Management, settore vitivinicolo: gli obiettivi

L’introduzione degli obiettivi del corso non può che partire da un’importante premessa: la struttura didattica del percorso si avvale di un approccio altamente operativo, dettaglio che migliora notevolmente le prospettive occupazionali.

Da qui passiamo ad analizzare le finalità del master.

Il primo grande obiettivo Unicusano è quello di formare export manager appetibili nel settore vinicolo.
In altre parole il corso mira a formare profili in grado di individuare, predisporre e gestire efficaci strategie di internazionalizzazione.

Entrando nel dettaglio le competenze fornite dal percorso si concretizzano nella capacità di identificare e gestire le reti distributive, di predisporre la comunicazione, di curare le strategie di marketing, di coordinare e supervisionare le attività commerciali, di impostare i budget e analizzare statistiche e tendenze di mercato.

Le opportunità del Master in Export Management nel settore vitivinicolo

Inclusa nel percorso del master la possibilità di approfittare della disponibilità di uno sportello gratuito di counseling che, una volta a settimana, si pone come valido supporto a tutte quelle attività di personal branding e self marketing.
In realtà, dietro tale servizio di assistenza si ‘nasconde’ per i corsisti una ben più importante opportunità, ovvero quella di farsi conoscere dalle aziende del settore con la concreta opportunità di proporsi come stagista o, nella migliore delle ipotesi, collaboratore.

Cosa stai aspettando, diventa un professionista nell’export management relativo al settore vitivinicolo; iscriviti al master online Unicusano oppure contattaci attraverso il form laterale per ricevere ulteriori informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link