Commenti disabilitati su Carriera diplomatica a Bolzano: dai master Unicusano alle opportunità offerte dalla Farnesina Studiare a Bolzano

Desideri intraprendere la carriera diplomatica ma non sai come fare?

Te lo spieghiamo noi, ma per farlo dobbiano necessariamente partire dall’inizio.

L’evoluzione, l’innovazione e la globalizzazione sono fenomeni che comportano una serie di cambiamenti, piuttosto repentini, nei diversi settori in cui intervengono.

Ad essere interessate dai processi sopracitati anche le dinamiche e le metodologie sulle quali si basano le relazioni fra gli Stati; in un tale scenario anche la figura del diplomatico ha dovuto adattarsi al nuovo contesto che, oggi più che mai, richiede interdisciplinarità e professionalità.
Le competenze restano le stesse: gestire le relazioni internazionali; ciò che è cambiato è la velocità con la quale è necessario operare.

Chi sceglie di intraprendere la carriera diplomatica deve essere in grado di cogliere ed interpretare l’evoluzione e gli avvenimenti che interessano il mondo e deve avere la capacità di affrontare con le adeguate conoscenze sia le questioni politiche che quelle economiche; sia quelle sociali che quelle culturali.
Ovviamente non deve mancare tra le qualità di un buon diplomatico quella del buon negoziatore.

Per acquisire le competenze necessarie per intraprendere una carriera diplomatica a Bolzano è fondamentale approfondire la formazione universitaria, preferibilmente in Scienze Politiche, con un corso post-laurea, innovativo e aggiornato.

Lo strumento ideale è proposto dall’Università Telematica Niccolò Cusano che ha introdotto nella propria offerta formativa il master di primo livello in Relazioni Internazionali.

I contenuti e le tematiche trattate dal percorso di approfondimento si basano su un approccio interdisciplinare che, come detto in precedenza, rappresenta il fattore fondamentale per poter operare con successo nell’ambito della Diplomazia.

La preparazione fornita dal master online Unicusano consente di affrontare con maggiore sicurezza il concorso indetto dalla Farnesina per le posizioni di segretario di legazione in prova, punto di partenza per una futura carriera diplomatica.

Dopo aver presentato la domanda di partecipazione l’iter prevede una verifica attitudinale, ovvero un questionario composto da 60 domande a risposta multipla.
Per superare la prima fase ed accedere alle verifiche, scritte prima e orali poi, è necessario rispondere correttamente a due terzi delle domande previste dal test.

Le tematiche sulle quali sono incentrate le domande includono: storia delle relazioni internazionali, diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, politica e cooperazione economica.
E’ richiesta anche la conoscenza della lingua inglese in riferimento ad argomenti di attualità.

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito della Farnesina mentre se desideri maggiori dettagli sul master in Relazioni Internazionali non esitare e contattarci attraverso il forma laterale.
Affrettati, la carriera diplomatica ti aspetta!