I master in marketing e comunicazione offerti dall’Università Telematica Unicusano di Bolzano rispondono in modo completo ed esaustivo alle diverse esigenze formative degli studenti che desiderano intraprendere un percorso lavorativo in questi settori, oppure che vogliono approfondire le competenze già acquisite in questi ambiti.
I master in marketing Unicusano sono pensati per offrire agli studenti una formazione di alto livello, per permettere a coloro che frequentano le lezioni di acquisire tutte le competenze per affrontare con successo la concorrenza che in questo settore lavorativo è sempre più agguerrita.
I master universitari a Bolzano inoltre possono essere frequentati non solo da studenti, ma anche da professionisti, perché permettono di conciliare con facilità lo studio con gli impegni lavorativi o familiari: tutti i master Unicusano infatti sono erogati online e grazie alla piattaforma di e-learning, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24. Grazie alla didattica a distanza, ogni studente può decidere in piena autonomia quando e dove studiare, senza vincoli di orario e sede.
Scopriamo nel dettaglio i master in marketing a comunicazione a Bolzano.
Master in marketing a Bolzano con Unicusano
I master in marketing e comunicazione a Bolzano si rivolgono a tutti i laureati di primo e secondo livello che vogliono specializzarsi in marketing, un settore che richiede un costante aggiornamento.
Si tratta di percorsi di formazione altamente specializzati, rivolti in particolar modo ai laureati in economia, scienze politiche e giurisprudenza, ma anche a tutti coloro che hanno l’ambizione di lavorare in in ambito gestionale e di marketing.
Tutti i master in marketing di Bolzano hanno una durata annuale di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU, e possono essere frequentati online grazie alla piattaforma di e-learning accessibile 24 ore su 24.
Master in retail management
Il Master in Retail management vuole formare professionisti in grado di operare nel settore commerciale delle piccole, medie e grandi imprese, gestendo il punto vendita attraverso l’ottimizzazione della risorse, ma anche sviluppando relazioni con i consumatori, aspetto fondamentale in mercato competitivo come quello attuale. Nel master si affronta il tema della gestione di un esercizio commerciale nei suoi aspetti più salienti e lo studio teorico è arricchito da seminari in presenza.
Master in social media manager e scrittura per il web
Si tratta di un master di primo livello dedicato ai professionisti che si affacciano al mondo del lavoro per organizzare, gestire e rendere più efficienti i contenuti. Il master offre quindi una formazione specialistica sui social media e sugli strumenti di scrittura per il web, in modo da conoscere e padroneggiare i processi che regolano l’identità e le modalità di dialogo richieste sui social.
Master in marketing management
I principali destinatari del Master di I livello in Marketing management sono laureati e neolaureati in economia, scienze politiche, management, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, ma anche scienze della comunicazione e discipline umanistiche, senza dimenticare i professionisti che già lavorano nel settore e vogliono approfondire e aggiornare le proprie competenze professionali nelle aree del marketing, comunicazione e manager.
Master in digital marketing
Il Master di I livello in digital marketing permette di apprendere le regole della comunicazione e della vendita online. Il corso è strutturato con l’obiettivo di fornire a tutti gli studenti le conoscenze per strutturare e gestire un piano di comunicazione strategico in ogni tipo di azienda, conoscendo i singoli strumenti che consentono di avere successo online.
Master in Luxury Brand Management
Tra i principali settori di eccellenza italiani ci sono senza dubbio i beni di lusso, della moda e del lifestyle: ecco perché è fondamentale creare profili altamente specializzati che riescano a muoversi nel settore, facendo promozione, pianificando interventi e gestendo campagne pubblicitarie per i diversi brand.
Il luxury brand manager sarà in grado di sovrintendere lo sviluppo, il posizionamento e il successo del brand, e quindi promuovere il marchio con attenzione particolare allo stile, alla qualità dei prodotti e all’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Master in Business Arts Management
Si tratta di un master di II livello che risponde all’attuale esigenza dell’Art Merchandising di comunicare e commercializzare le opere d’arte, attraverso il giusto mix di strumenti online e offline, con l’obiettivo di raggiungere un mercato sempre più ampio.
Grazie al Master in Business Arts Management si acquisiscono competenze sia in ambito artistico sia nel marketing, pertanto il corso rappresenta un ottimo investimento per chi vuole lavorare nel business dell’arte.
Master in professione reporter
Quella del reporter è una professione controversa e poca conosciuta, ma oggi come non mai la notizia, corredata da immagini e video, è fondamentale. Ecco perché l’Università Unicusano ha attivato il Master in Professione reporter, con l’obiettivo di permettere agli studenti di conoscere al piano la professione e le trasformazioni che l’hanno coinvolta nell’ultimo decennio. Per questo studieranno le regole della professione, i mezzi dell’informazione, l’organizzazione interna delle redazioni, ma anche come scrivere le notizie.
Master in Giornalismo 3.0
Il master di I livello in Giornalismo 3.0 risponde all’esigenza di rinnovare la professione del giornalismo, che deve avvicinarsi al mondo dei new media ampliando le proprie competenze. Il percorso didattico è strutturato in modo da fornire agli studenti una preparazione completa nelle materie che riguardano l’elaborazione di testi per il web, così da evitare le fake news, attraverso lo sviluppo di capacità selettive delle notizie, oltre di proporre contenuti efficaci per siti e social.
Master in pensiero creativo
Il Master di I livello sul pensiero creativo consente di sviluppare tecniche di creazione e gestione sempre nuove, e quindi la capacità di adattarsi ai veloci cambiamenti che coinvolgono la società contemporanea.
Specializzarsi i questo ambito permette di ottenere un vantaggio competitivo non indifferente rispetto ad altri professionisti e quindi di poter aspirare a posizioni di rilievo in un mondo del lavoro che richiede un contino aggiornamento e capacità creative e analitiche di alto livello.
Master in economia e management della comunicazione e dei media
Il master, di I livello, si rivolge a coloro che vogliono specializzarsi nelle problematiche economico-gestionali connesse alla comunicazione e ai media: l’obiettivo è formare professionisti esperti e specializzati nella progettazione, ideazione e gestione di progetti multimediali per la comunicazione, con un percorso di studi multidisciplinare, sia teorico che pratico.
Master in human resource management
Il master di II livello in Human Resource management ha l’obiettivo di formare professionisti nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, in modo da permettere agli studenti di inserirsi in modo funzionale e immediato nell’area dell’HR di imprese e organizzazioni, ma anche della P.A. o di società di ricerca e consulenza. Una volta ottenuti i 60 CFU previsti dal master, gli studenti saranno infatti in grado di padroneggiare i più recenti strumenti teorici e pratici per la formazione professionale e l’orientamento lavorativo.
Master in comunicazione nella pubblica amministrazione
Il master permette di approfondire tutte le opportunità di comunicazione e relazione nella pubblica amministrazione e in particolare quelle offerte dai social network e da internet, affrontando la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile comunicativo pubblico ma innovativo che possa costruire un rapporto positivo con i cittadini.
Master del welfare aziendale
Il master vuole fornire agli studenti le competenze teoriche, pratiche e operative in tema di welfare aziendale, partendo dall’evoluzione della normativa sul tema fino ad arrivare alle modalità di progettazione di un piano di welfare. Il corso si rivolge a coloro che desiderano lavorare come consulenti di welfare aziendale e contrattuale, ma anche a chi vuole inserirsi in imprese for profit e non profit dell’innovazione sociale e in ambiti sindacali.
Il master di II livello in Allenamento nel calcio ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per organizzare e pianificare il training fisico, tattico, tecnico e psicologico dello sportivo. Gli studenti saranno in grado di trasferire queste conoscenze teoriche all’atto pratico, in modo da ottimizzare le prestazioni del calciatore.
Credits: SergeyNivens/DepositPhoto