Master in forze dell’ordine Bolzano: programmi e dettagli
L’Università telematica Niccolò Cusano offre diversi master in forze dell’ordine a Bolzano, ideati sia per i neolaurati che per chi già lavora nel settore della sicurezza e rivolti a chi vuole ampliare le proprie conoscenze in materia ed iniziare (o proseguire facendo una rapida carriera) un percorso professionale in divisa.
Grazie a questi master di I e II livello, infatti, è possibile approfondire la propria formazione da un punto di vista sia teorico che pratico.
Master in forze dell’ordine a Bolzano
I master in forze dell’ordine a Bolzano dell’ateneo Unicusano si focalizzano su tematiche di grande interesse ed attualità. Nei programmi di studio infatti si trattano argomenti come l’antiterrorismo, l’equilibrio geo-politico globale, lo stalking, il diritto e la procedura penale militare e la sicurezza interna.
L’offerta formativa dell’Ateneo include al suo interno master di I e di II livello, tutti riconosciuti dal Miur, ai quali possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale o specialistica (o magistrale).
Tutti i master prevedono una durata di 1.500 ore, suddivide in lezioni video, esercitazioni e studio individuale per l’acquisizione di 60 crediti formativi.
I master in forze dell’ordine a Bolzano, come tutti i master Unicusano, sono erogati in modalità e-learning, attraverso collegamento alla piattaforma telematica messa a disposizione dell’ateneo, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24 attraverso smartphone, pc o tablet. In questo modo anche chi già lavora può organizzare con più facilità i propri impegni di studio.
Vediamo ora nel dettaglio tutti i master per le Forze dell’Ordine erogati dall’ateneo Unicusano di Bolzano.
Master in Studi Internazionali (I° Livello)
Il Master è riservato esclusivamente ai Marescialli dell’Arma dei Carabinieri laureati triennale all’università di Roma Tor Vergata ed è vincolante per l’iscrizione all’anno successivo del corso di studi terminato.
L’obiettivo del master è quello di approfondire la realtà politica ed economica internazionale, con un riferimento specifico agli Organismi internazionali che operano e che sono attivi nelle varie realtà.
Master in Storia Militare Contemporanea 1796-1960 (I° Livello)
Questo master di I livello, facente parte della Facoltà di Scienze politiche e realizzato in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro e il Centro Studi sul Valore Militare, è stato pensato per tutte le persone che lavorano nel mondo militare, che sono appassionate al tema o che svolgono ruoli di formazione nell’ambito storico.
Il piano formativo è strutturato con argomenti ed esami che si focalizzano sui principali eventi militari della contemporaneità, in modo da offrire una panoramica completa delle situazioni che hanno determinato scelte importanti, con ricadute sulla nostra attualità.
Il master si pone l’ obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze utili ad un approccio interdisciplinare sull’interpretazione critica e la ricostruzione di un evento militare che riguarda il periodo storico tra il 1796 e il 1960.
Master in Politica Militare comparata dal 1945 ad oggi (I° Livello)
In collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro e il CeSVaM (Centro Studi sul Valore Militare), l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bologna propone questo Master di I livello afferente alla Facoltà di Scienze Politiche.
Grazie ad un approccio multidisciplinare e critico, il corsista imparerà ad interpretare gli avvenimenti della storia contemporanea, con un focus maggiormente rivolto verso lo svolgersi della politica militare, in Italia e nel contesto euro atlantico.
Master in Security e Safety in materia di sicurezza urbana (I° Livello)
Obiettivo primario del master è quello di formare figure professionali che possano operare in materia di Security and Safety, attraverso un approfondimento normativo che analizzi tutte le novità introdotte con il Decreto Minniti e con la Circolare del Ministero dell’interno del 18 luglio 2018.
L’offerta formativa è di ampio spettro e affronta tutte le tematiche inerenti la Security e la Safety – non solo le novità – date le molteplicità di interventi necessari quando si parla di Sicurezza Urbana.
Il Master si rivolge principalemente a:
- Appartenenti FF.OO.
- Appartenenti ai Corpi e Servizi di Polizia Locale
- Personale, medico e paramedico, d’emergenza sanitaria extra ospedaliera
- Appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ausiliari
- Addetti alla sicurezza con competenza in materia di safety
- Funzionari ed Istruttori Amministrativi/Tecnici
- Avvocati iscritti all’Ordine
Per l’iscrizione al Master in Security e Safety in materia di sicurezza urbana è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Master in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo (I° Livello)
Il master è incentrato su quei fenomeni criminosi che destano un maggior allarme sociale per la complessità e peculiarità, tali da divenire sfide per la criminologia e discipline affini.
L’obiettivo del corso sarà quindi fornire conoscenze teoriche e pratiche per tracciare i confini di particolari eventi criminali e far in modo che non rimangano senza un confine o una precisa identità.
Tutto questo è reso possibile grazie alla presenza di relatori specialisti della materia, addetti alla sicurezza e esperti con comprovata capacità professionale, che faranno in modo di coniugare le conoscenze teoriche con quelle pratiche e reali.
Master in Atti persecutori – Il fenomeno dello stalking (I° Livello)
La facoltà a cui fa riferimento questo master è quella di Psicologia e le finalità del corso sono quelle di acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari nel complesso e articolato ambito dei reati considerati atti persecutori, conosciuti come stalking.
Grazie all’approccio psicologico-giuridico, gli studenti approfondiscono il fenomeno dal punto di vista di tutti gli operatori chiamati a intervenire, come psicologi, avvocati, forze dell’ordine.
In questo modo sarà possibile avviare progetti di prevenzione, oltre che strategie di intervento per tutti gli operatori.
Master in Analista del Medio Oriente (I° Livello)
Il corso si propone di analizzare la spinosa questione della situazione in Medio Oriente, da un punto di vista economico ed internazionale.
Lo studente imparerà quindi ad analizzare in maniera critica il quadro mediorientale, attraverso lo studio delle istituzioni e delle ideologie politiche, dell’economia, della cultura e della società.
Master in Geopolitica della Sicurezza (II° Livello)
Obiettivo del Master in Geopolitica della Sicurezza è quello di offrire un quadro più completo possibile di tutte le problematiche legate alla sicurezza, ponendo l’accento sulle questioni legate al terrorismo, sia di scala nazionale che internazionale.
Master in Agenzie educative, la famiglia e la scuola (II° Livello)
Il master, afferente alla Facoltà di Giurisprudenza, offre l’opportunità alle persone che vogliono specializzarsi in questo settore di formarsi ed aggiornarsi attraverso la conoscenza e l’analisi delle ultime disposizioni normative e l’acquisizione di nuove metodologie d’azione nate dopo l’era digitale.
Il digitale infatti ha esteso il raggio d’azione di situazioni di disagio, malessere e violenza e gli addetti ai lavori devono conoscere come funzionano i nuovi fenomeni quali il cybercrime e il cyberbullismo.
Il piano formativo è caratterizzato da un’attenzione particolare al contesto attuale della tutela del minore, alla luce dei casi di disagio più recenti e in relazione agli ultimi aggiornamenti in termini legislativi.
Master in Studi securitari nazionali ed internazionali (II° Livello)
Il master di II livello in Studi securitari nazionali ed internazionali mira a fornire, alla luce delle vicende attuali, un’analisi dettagliata sulle minacce nazionali e globali per la pace e la sicurezza.
Obiettivo prioritario del corso è quello di formare futuri professionisti in grado di avere un ruolo all’interno di staff come single service, interforze o multi-agency, anche multinazionali, nonché all’interno di missioni umanitarie o di peace-keeping.
Inoltre, il master consente anche l’accesso alla carriera diplomatica o ad organizzazioni private che si occupano di prevenzione e gestione dei rischi.
Master in Diritto e procedura penale militare (II° Livello)
Obiettivo principale del master in diritto e procedura penale militare è quello di conoscere i vari codici e le modalità di interazione tra essi.
Inoltre, vuole mettere in luce i cambiamenti della società e del momento storico, mostrando l’ordinamento giuridico militare nelle sue leggi e articoli particolari attraverso un discorso più ampio che renda possibile un approccio più smart con le norme militari.
Credits: DepositPhoto/ChiccoDodiFC