Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a Bolzano

Conseguire una laurea in Relazioni Internazionali a Bolzano significa acquisire una specializzazione che apre le porte alla carriera diplomatica; ma non solo.

L’indirizzo di studi garantisce una preparazione che spazia dal campo politico a quello economico e giuridico; il tutto approcciato in ottica internazionale.

Corso di laurea in Relazioni Internazionali: la magistrale Unicusano

La magistrale in Relazioni Internazionali rappresenta il naturale completamento del corso triennale in Scienze Politiche.

Il biennio specialistico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano vanta una struttura estremamente attuale, impostata su argomenti e tematiche che seguono le evoluzioni della società contemporanea per ciò che concerne gli aspetti giuridici, economici, politici, sociali e geografici.

In particolare, il programma mira a fornire ai corsisti gli strumenti analitici, cognitivi e metodologici che consentono di comprendere le dinamiche strutturali di fenomeni quali la globalizzazione e la crisi mondiale, ma anche le relazioni che intercorrono tra le aree geopolitiche, le modalità di risoluzione dei conflitti e il ruolo delle organizzazioni internazionali.

Le competenze acquisite consentono di ricoprire i seguenti ruoli: esperto in ambito diplomatico internazionale, funzionario di primo livello nella Pubblica Amministrazione, dirigente in enti pubblici e privati, consulente nelle multinazionali, gruppi bancari o assicurativi.

I contesti in cui più frequentemente si concretizzano opportunità interessanti sono: le organizzazioni dell’unione Europea, quali ad esempio l’ONU, la NATO, l’OSCE ecc; le organizzazioni internazionali non governative; gli uffici a proiezione internazionale di organizzazioni ed enti pubblici e privati; le ONG nazionali; le pubbliche amministrazioni.

Requisiti di ammissione e iscrizione

Per l’iscrizione alla magistrale in Scienze Politiche è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale nella classe L-36 o di un altro titolo di studio riconosciuto idoneo.

Dal punto di vista dei requisiti curriculari i regolamenti didattici forniscono informazioni in merito alle conoscenze necessarie per affrontare con profitto il biennio specialistico.

È quindi prevista la verifica di specifici CFU (come riportati dal certificato degli esami sostenuti) nelle aree disciplinari che risultano congruenti con l’indirizzo politologico.

Nell’eventualità in cui dalla verifica risultino mancanze rispetto ai requisiti curriculari prescritti si procede con un’integrazione

Come specializzarsi online

Conseguire una laurea specialistica, oggi, non significa rimandare di ulteriori due anni l’ingresso nel mondo del lavoro.

La formazione tradizionale, il vincolo della presenza in aula e gli orari da rispettare sono aspetti che riguardano una didattica obsoleta e poco attuale, che non offre al corsista alcuna possibilità se non quella di dedicarsi anima e corpo all’università.

Al contrario, la modalità formativa e-learning garantisce allo studente una totale autonomia nell’organizzazione dello studio, sia dal punto di vista logistico che temporale.

L’e-learning Unicusano consente di frequentare il biennio in Relazioni Internazionali a distanza, attraverso strumenti digitali che mettono virtualmente in contatto lo studente con il mondo universitario.

L’elemento che costituisce il tramite tra corsista e università è una piattaforma telematica di ultima generazione, attraverso la quale è possibile seguire le lezioni online, sia quelle pre-registrate che quelle in video-conferenza.

All’interno della piattaforma sono inoltre disponibili e-book, manuali, test di verifica e tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami di Scienze Politiche.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link