Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Bolzano: corsi Unicusano
Conseguire una laurea magistrale in Ingegneria civile a Bolzano significa migliorare notevolmente le opportunità lavorative dal punto di vista della retribuzione.
Anche se la regione del Trentino Alto Adige vanta tra le più alte percentuali di occupazione giovanile e la preparazione del triennio ingegneristico è di per sé sufficiente per entrare nel mondo del lavoro, la specializzazione tecnico-scientifica della magistrale riesce a garantire un know how di livello avanzato che consente di crescere professionalmente.
Laurea magistrale in Ingegneria civile a Bolzano: il corso Unicusano
Il presupposto fondamentale per acquisire una professionalità appetibile sul mercato è identificabile in un programma didattico attuale, che approfondisca in maniera aggiornata materie e argomenti afferenti il campo ingegneristico.
Risponde a tali requisiti il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile attivato dall’università telematica Niccolò Cusano, il cui obiettivo è formare ingegneri in grado di operare nell’ambito della progettazione, esecuzione e controllo di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche e di opere geotecniche.
Il biennio eroga le competenze necessarie per progettare strutture di elevata complessità e per gestire tutte le fasi del processo di realizzazione, dall’ideazione fino alla definizione dei più piccoli dettagli.
Il laureato magistrale in Ingegneria civile sarà in grado di svolgere le seguenti attività:
- Progettazione e verifica degli elementi strutturali
- Elaborazione di schemi di calcolo per determinare le sollecitazioni
- Analisi dei carichi secondo le attuali normative
- Redazione di relazioni di calcolo e realizzazione di grafici
- Scelta dei materiali e delle tecnologie
- Analisi lineari e non lineari attraverso sofisticati software di calcolo
- Progettazione di interventi di consolidamento degli edifici
- Verifica della sicurezza di strutture esistenti
- Elaborazione e realizzazione di modelli geotecnici
- Sviluppo di nuovi prodotti e sistemi di costruzione per l’edilizia
- Progettazione di reti di trasporto
- Progettazione e gestione di reti idrauliche
Il biennio specialistico eroga le competenze per poter lavorare nell’ambito di enti e amministrazioni pubbliche in qualità di tecnico preposto alla gestione e al controllo di opere civili di edilizia e di infrastrutture.
Tra le opportunità di impiego che tradizionalmente si rivolgono agli ingegneri anche le imprese di costruzione e le aziende produttrici di materiali e componenti edilizi.
Specializzarsi online: ecco come conciliare studio e lavoro
Attualmente, per la maggior parte dei giovani, rimandare di ulteriori due anni l’ingresso nel mondo del lavoro è quasi impensabile.
Per chi già lavora invece, riuscire ad incastrare gli impegni universitari tra quelli lavorativi diventa un’impresa impossibile.
Consapevole delle difficoltà oggettive a conciliare studio e lavoro, sia per i giovani studenti e sia per i professionisti già attivi professionalmente, Unicusano ha attivato una modalità didattica flessibile e adattabile a qualsiasi esigenza; stiamo parlando dell’e-learning, ovvero dell’apprendimento online.
Anche il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile a Bolzano rientra tra i percorsi universitari fruibili online.
L’innovativa metodologia consente di seguire le lezioni comodamente da casa, da pc o da dispositivo mobile, eliminando così il vincolo della presenza in aula.
La costante disponibilità del materiale didattico all’interno della piattaforma, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permette ad ogni corsista di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze e degli impegni quotidiani, lavorativi o di qualsiasi altra natura.