Corso di laurea in Ingegneria gestionale a Bolzano: corsi Unicusano
Produzione, logistica, amministrazione, commerciale, servizi informatici e marketing sono soltanto alcuni degli ambiti industriali in cui risulta spendibile una laurea in Ingegneria gestionale a Bolzano.
L’ingegnere industriale specializzato nel ramo ‘gestionale’ della disciplina ingegneristica è una figura versatile e flessibile, attualmente molto richiesta soprattutto dalle società medio-grandi.
La sua professionalità si concretizza soprattutto in attività di analisi finalizzate a progettare e applicare modelli di intervento efficaci per la gestione aziendale.
Laurea in Ingegneria gestionale a Bolzano
Il presupposto fondamentale per diventare un ingegnere gestionale esperto e appetibile professionalmente sul mercato del lavoro è una formazione attuale e completa.
Il percorso di studi ideale per acquisire una professionalità in linea con le esigenze dei settori in cui si rende necessario un professionista esperto è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum gestionale inserito tra gli indirizzi di studio della facoltà di Ingegneria dell’università telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di corso della durata triennale che intende formare profili in grado di occuparsi della progettazione e della gestione di impianti e processi produttivi.
In particolare, i corsisti acquisiranno competenze in merito alla gestione dei sistemi complessi, alla gestione della produzione industriale e alla sicurezza e protezione degli impianti
Tra le materie approfondite: le leggi fondamentali del sistema economico, il controllo di gestione, l’organizzazione aziendale, la gestione delle risorse umane, l’analisi finanziaria, i metodi di lavorazione industriale, gli elementi costitutivi degli impianti industriali.
Per alcune materie, in particolare per quelle che risultano fondamentali in ambito operativo, sono previste attività di laboratorio finalizzate ad avvicinare il corsista al mondo reale del lavoro; tali attività consentono di mettere in pratica le conoscenze acquisite a livello teorico.
Sbocchi lavorativi per un ingegnere gestionale
La laurea in Ingegneria gestionale a Bolzano può essere spesa sia nell’ambito della libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle pubbliche amministrazioni.
In linea generale, un laureato di primo livello può trovare impiego in tutti quei contesti in cui sono presenti elementi tecnologici, economici, gestionali e di innovazione.
Tra i principali sbocchi rientrano i settori manifatturieri e della trasformazione industriale, le industrie ad alta tecnologia, i settori relativi alla produzione di energia e i settori dei servizi e della gestione tradizionali.
Laurearsi online attraverso l’e-learning
Da oltre dieci anni sul mercato formativo italiano con l’obiettivo di assecondare le esigenze degli studenti, Unicusano ha attivato una metodologia didattica che agevola la frequentazione del corso anche a chi, per ragioni lavorative o di distanza dall’ateneo, è impossibilitato a frequentare le università tradizionali, notoriamente caratterizzate da obblighi di presenza in aula e orari da rispettare.
Il punto di forza della modalità e-learning è identificabile nella possibilità di gestire in maniera autonoma e totalmente libera i tempi dello studio.
Grazie ad una piattaforma telematica pratica ed intuitiva ogni corsista può studiare su supporti digitali, comodamente da casa; può seguire le lezioni in streaming o in video-conferenza, può scaricare e-book e materiale didattico direttamente dalla propria area riservata e può contattare docenti e tutor per ricevere assistenza e supporto durante l’apprendimento.
L’accesso alla piattaforma è consentito sia da pc che da dispositivo mobile, purché connessi a internet, in qualunque momento della giornata, per cui 24 ore su 24, 7 giorni su 7.