Laurea Magistrale in Scienze Economiche a Bolzano Economia Unicusano
Tra gli indirizzi di studio che attualmente garantiscono buone opportunità occupazionali e di crescita professionale rientra il corso di laurea magistrale in Economia a Bolzano.
Il percorso di specializzazione assicura al corsista una preparazione di livello avanzato che amplia e migliora le prospettive lavorative di chi ha già conseguito un titolo triennale ad indirizzo Economico.
Laurea magistrale in Economia a Bolzano: i curriculum Unicusano
La facoltà di Economia in Italia registra ogni anno un elevato numero di iscritti.
Complici le buone prospettive occupazionali il mercato del lavoro è caratterizzato oggi da una percentuale di laureati in Economia piuttosto elevata, che crea chiaramente una forte competitività.
Differenziarsi ed emergere dalla massa per aumentare le chances di trovare un impiego gratificante è un’esigenza che può essere assecondata attraverso un percorso di specializzazione.
Al fine di garantire una preparazione mirata e completa l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato per il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche due differenti curriculum:
- Mercati globali e innovazione digitale
- Gestione e professioni d’impresa
Gli indirizzi di studio, oltre ad approfondire e completare la preparazione del corso triennale in Economia aziendale e management, garantiscono specializzazioni che afferiscono a due specifici campi di applicazione delle discipline economiche.
Il curriculum ‘Mercati globali e innovazione digitale’ prevede un programma che mira a formare profili esperti e qualificati, in grado di operare nell’attuale contesto economico, globalizzato e sempre più digitalizzato.
Il laureato, al termine del biennio, avrà acquisito le competenze per gestire autonomamente policy economico-aziendali efficaci e perfettamente in grado di allinearsi alla competitività del mercato, globale e intersettoriale.
Il curriculum ‘Gestione e professioni di impresa’ è incentrato su argomenti che afferiscono le logiche economiche, gli strumenti statistici aziendali, i principi e gli istituti dell’ordinamento giuridico.
Il programma intende inoltre fornire ai corsisti competenze linguistiche, principalmente per ciò che concerne il lessico disciplinare, relativamente ad una lingua dell’Unione Europea
Opportunità lavorative
La specializzazione economica garantisce al laureato magistrale la professionalità per ricoprire il ruolo di specialista in ambito finanziario e contabile.
La preparazione del biennio specialistico può essere spesa nell’ambito manageriale come dirigenti, quadri e impiegati.
I contesti operativi nei quali più facilmente è possibile trovare impiego sono i seguenti:
- Attività di gestione nella Pubblica Amministrazione
- Gestione e controllo nelle imprese private
- Organizzazione del lavoro
Gli sbocchi si concretizzano soprattutto nell’ambito delle imprese, degli enti pubblici e privati.
Il corso fornisce il requisito per partecipare al concorso per dottore commercialista, per cui tra le opportunità occupazionali rientra anche la libera professione.
Come funziona il corso online
Con l’intento di agevolare la specializzazione, e di renderla fruibile anche a chi lavora e non ha la possibilità di frequentare i tradizionali corsi in presenza, Unicusano ha attivato la modalità formativa telematica.
Il corso di laurea magistrale in Economia a Bolzano può essere seguito comodamente a distanza, attraverso una piattaforma telematica che mette in comunicazione, in maniera virtuale, lo studente con l’ateneo.
Una connessione ad internet, un pc (o un dispositivo mobile) e le credenziali ricevute in fase di iscrizione è tutto ciò che serve per accedere alla propria area riservata, per seguire le lezioni online, per scaricare il materiale didattico e per interagire con tutor e docenti.