Facoltà di Economia dell’Università di Bolzano: corsi online
Anche se secondo una recente ricerca portata avanti da Almalaurea la caduta dell’occupazione fra i laureati sembra aver subito una battuta d’arresto a livello generale e gli esiti più brillanti si incontrino proprio in Trentino Alto Adige, la scelta del menù formativo resta da questo punto di vista determinante anche in questa regione.
Da questi dati l’Università di Economia di Bolzano risulta difatti la più premiante, insieme a Ingegneria e all’ambito chimico-farmaceutico. I laureati in Economia a Bolzano sono anche quelli che portano a casa lo stipendio più elevato, si collocano professionalmente in poco tempo e con contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato.
Facoltà Economia a Bolzano: perché iscriversi alla facoltà di Economia di Unicusano
La proposta formativa di Unicusano per la Facoltà di Economia a Bolzano si compone di un corso di Laurea Triennale in Economia e Management e un Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche. Nel corso del triennio a vocazione generalista gli studenti saranno indirizzati allo studio delle scienze economiche muovendo da una base di conoscenze matematico-statistiche e giuridiche.
La formazione economica sarà perfezionata da un insieme di conoscenze sia in materia informatica sia linguistica, quest’ultime considerate di particolare importanza in vista di un inserimento lavorativo sia in aziende pubbliche sia private, specie in un territorio come il Trentino-Alto Adige che ha sempre fatto del trilinguismo la sua bandiera. Il diploma di Laurea Triennale dell’Università di Economia a Bolzano dà diritto a iscriversi alla sezione B dell’albo dei dottori commercialisti, previo superamento dell’esame di Stato.
Gli studenti che intendono proseguire gli studi in Economia a Bolzano con Unicusano possono fare affidamento sul Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche, considerato il coronamento ottimale del triennio di studi che lo precede. Il biennio specialistico rafforza gli insegnamenti in campo economico e finanziario trasferiti nel triennio attrezzando gli studenti altoatesini di elevate capacità di analisi economica e aziendale e di competenze sia teoriche sia applicative di politica economica e aziendale.
La Laurea specialistica in Economia a Bolzano permette l’iscrizione alla Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e rappresenta il percorso più indicato per ricoprire ruoli di specialista in attività finanziarie o in contabilità, specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione o della gestione e del controllo nelle imprese private.