Laurea in Ingegneria Elettronica a Bolzano: programmi triennali Unicusano

L’elettronica gioca un ruolo fondamentale in numerose applicazioni; ecco perché il conseguimento di una laurea in Ingegneria elettronica triennale a Bolzano consente di accedere a numerosi ambiti del mercato professionale.

L’indirizzo ingegneristico afferente la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e il collaudo di dispositivi, sistemi e componenti elettronici garantisce la preparazione per poter operare sia nel settore industriale che nell’ambito della ricerca scientifica.

Laurea in Ingegneria elettronica triennale a Bolzano: il corso Unicusano

 In una regione come il Trentino Alto Adige, che secondo le ultime rilevazioni statistiche vanta una buona percentuale di giovani occupati, conseguire una laurea in una delle facoltà più promettenti in ottica occupazionale significa costruire le basi per una carriera di successo.

 Il punto di partenza ideale è identificabile nel corso di laurea in ingegneria industriale – curriculum elettronico, il cui obiettivo è formare profili in possesso di competenze aggiornate nel campo dell’elettronica e dell’automazione applicata in campo industriale.

Il programma è incentrato su discipline e argomenti che afferiscono alla progettazione e al collaudo di componenti, impianti e sistemi industriali, di automazione e di elaborazione dei segnali.

Consapevole del gap che spesso esiste tra la preparazione universitaria e le reali esigenze del mondo del lavoro, Unicusano ha inserito nel programma del triennio numerose attività di laboratorio, finalizzate ad avvicinare il corsista alla realtà operativa del settore e a rendere più agevole e veloce l’inserimento in un contesto lavorativo.

Requisiti per l’iscrizione

Per poter effettuare l’iscrizione al corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per quanto riguarda la preparazione didattica necessaria per accedere al percorso triennale è richiesta una solida base relativa a materie quali la matematica, la fisica e la chimica.

La verifica di tale preparazione avviene attraverso un test di ingresso, non vincolante ai fini dell’iscrizione ma fondamentale per individuare gli eventuali OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Per consentire ai corsisti di colmare le lacune associate agli OFA Unicusano ha predisposto specifici corsi di recupero, erogati in teledidattica.

Modalità formativa e-Learning

Tra i plus della facoltà di Ingegneria Unicusano l’innovativa metodologia didattica ‘a distanza’, strutturata sul presupposto che ogni corsista deve essere libero di studiare dove e quando vuole, senza alcun vincolo spazio-temporale.

Grazie ad una piattaforma digitale ogni studente può decidere in maniera libera e flessibile se studiare di giorno o di notte.

Le lezioni disponibili in streaming possono essere ascoltate comodamente da casa, da pc o anche da smartphone e tablet.

Dal punto di vista pratico-logistico la modalità e-learning consente di eliminare le trasferte per raggiungere l’ateneo mentre dal punto di vista economico consente di tagliare i costi relativi ai mezzi di trasporto.

 

La presenza dello studente in sede o presso uno dei learning center è prevista soltanto in occasione degli esami.

 

H2 – Sbocchi lavorativi per un ingegnere elettronico

 

Il conseguimento di una laurea in Ingegneria elettronica trienne a Bolzano garantisce una preparazione versatile, spendibile in numerosi settori del mercato.

 

L’ingegnere elettronico in possesso di titolo triennale può trovare impiego nel settore industriale (industrie manifatturiere e della trasformazione, industrie ad alta tecnologia, industrie di strumentazione elettronica, industrie di automazione e robotica) e nella Pubblica Amministrazione.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link