Corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Bolzano
Qualità formativa, innovazione e assistenza didattica costante sono gli aspetti caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Psicologia a Bolzano.
Attraverso un approccio multidisciplinare alle discipline psicologiche, che comprende conoscenze teoriche, progettuali e operative, la specializzazione del biennio consente l’accesso a numerosi e svariati settori del mercato professionale.
Laurea magistrale in Psicologia a Bolzano: gli indirizzi di studio Unicusano
Il percorso di studi specialistico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano si pone l’obiettivo di completare e approfondire la preparazione erogata dal triennio in Scienze e tecniche psicologiche con conoscenze che afferiscono a specifici ambiti disciplinari.
Il corso di laurea magistrale in Psicologia Unicusano si focalizza su argomenti che riguardano i metodi di indagine scientifica, i processi cognitivi normali e patologici, la psicologia delle emozioni, la neuropsicologia, la psicometria e le dinamiche delle relazioni umane.
Tra gli approfondimenti che rendono completa la preparazione di un laureato rientra lo studio dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l’elaborazione dei dati.
La proposta didattica della Niccolò Cusano prevede due differenti curriculum:
- Corso di laurea magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Corso di laurea magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Entrambi i curriculum includono nel programma esperienze sul campo che prevedono l’applicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite a casi reali o a situazioni simulate.
Sbocchi lavorativi
I titoli rilasciati dalla telematica Niccolò Cusano sono riconosciuti dal Miur e validi a tutti gli effetti di legge.
Il laureato magistrale può quindi accedere all’iter per diventare psicologo oppure può scegliere di intraprendere una strada diversa, che esuli da abilitazioni ed esami di Stato.
Il curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ consente di accedere sia alle strutture pubbliche che a quelle private; gli sbocchi riguardano prevalentemente le asl, gli ospedali, i centri di riabilitazione, i servizi materno-infantili, i servizi per la prevenzione e il disagio e gli sportelli di ascolto presso le istituzioni scolastiche.
Il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ garantisce invece una preparazione spendibile negli ambiti che riguardano la gestione (orientamento, selezione, formazione, assistenza, outplacement) delle risorse umane, la protezione e la prevenzione, la formazione professionale.
Per chi intende conseguire un’ulteriore specializzazione, maggiormente orientata all’operatività e all’aspetto pratico delle discipline afferenti la Psicologia sono disponibili numerosi master post-laurea.
La proposta Unicusano include corsi spiccatamente professionalizzanti, sia di primo che di secondo livello.
Specializzarsi online: ecco come funziona l’e-learning Unicusano
Frequentare un corso di laurea online presso la Niccolò Cusano significa accedere ad una serie di vantaggi che spaziano dal risparmio economico alla flessibilità dell’apprendimento.
Nel dettaglio ecco come funziona la metodologia didattica e-learning messa a punto da Unicusano per facilitare la specializzazione dei propri corsisti.
Partiamo dallo strumento che consente il collegamento e l’interazione virtuale tra lo studente e il mondo universitario: una piattaforma digitale di facile utilizzo.
Attraverso una connessione a internet e un pc è possibile accedere ad un’area riservata, all’interno della quale è disponibile tutto il materiale di studio.
Tra i plus offerti dalla piattaforma la possibilità di seguire le lezioni online, in streaming o anche in video-conferenza.