Accedi alla Facoltà di Ingegneria dell’università Unicusano di Bolzano

La facoltà di Ingegneria a Bolzano rientra tra gli indirizzi di studio più promettenti in ottica occupazionale. I dati di Almalaurea assegnano alla specializzazione tecnico-scientifica il primato in termini spendibilità sul mercato, in Trentino come nel resto del territorio italiano. Secondo quanto emerso dalle indagini statistiche si tratta di un percorso di studi che garantisce una buona percentuale di placement dei laureati già a pochi mesi dal conseguimento del titolo, sia esso triennale o magistrale.

Facoltà di Ingegneria a Bolzano

Tra le offerte presenti sul mercato formativo del Trentino Alto Adige emerge la proposta dell’università telematica Niccolò Cusano, articolata in percorsi che afferiscono alle principali aree disciplinari.

Il ventaglio di corsi annovera trienni e bienni che si diramano in curriculum specialistici, finalizzati ad approfondire determinati ambiti di applicazione della materia.

Nel dettaglio, ecco i percorsi triennali ad indirizzo ingegneristico:

Il ramo ‘civile’ dell’ingegneria è orientato alla formazione di profili in possesso delle competenze necessarie per la progettazione di strutture e infrastrutture; e più in generale per la realizzazione di opere civili.

Il ramo ingegneristico ‘industriale’ mira ad erogare competenze applicabili al campo dei servizi e dei processi agroalimentari e manifatturieri.

I percorsi magistrali ad indirizzo ingegneristico si sviluppano come segue:

Il percorso magistrale ad indirizzo ‘civile’ approfondisce gli strumenti matematici necessari per le applicazioni ingegneristiche, anche di elevata complessità, in ambito civile.

L’indirizzo ‘elettronico’ si focalizza sull’erogazione di competenze che vanno dal campo della progettazione elettronica fino a quello delle telecomunicazioni.

La specializzazione ad indirizzo ‘meccanico’ eroga competenze finalizzate alla progettazione meccanica e dei sistemi industriali.

Sia i programmi triennali che quelli magistrali includono presso la facoltà d’ingegneria , per alcune materie, una serie di esperienze professionalizzanti, tra le quali attività di laboratorio, il cui obiettivo è avvicinare il corsista alle dinamiche operative reali che riguardano l’ambito professionale di riferimento.

I titoli rilasciati dalla telematica Niccolò Cusano sono validi a tutti gli effetti per qui equiparabili a quelli rilasciati dalle università tradizionali.

Corsi online: la modalità telematica

Perfettamente allineata alle esigenze dei nativi digitali, e di chi si ritrova nella complicata condizione di studente-lavoratore, la facoltà di Ingegneria a Bolzano prevede la possibilità di accedere alla didattica e-learning.

I percorsi di studio triennali e magistrali possono essere frequentati anche a distanza, eliminando totalmente l’obbligo di presenza in aula ad orari rigidi e prestabiliti.

Il materiale didattico per preparare gli esami di ingegneria è incluso all’interno di una piattaforma telematica di ultima generazione, accessibile attraverso un pc e una connessione a internet.

Tra i plus della metodologia la possibilità di seguire le lezioni in streaming, comodamente online, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Grazie all’assenza di vincoli di orario e di presenza in aula ogni corsista può organizzare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze, conciliando eventualmente lo studio con un attività professionale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link