Facoltà di Scienze Politiche a Bolzano: corsi e piani didattici Unicusano
La facoltà di Scienze politiche a Bolzano attivata dall’università telematica Niccolò Cusano prevede un percorso di studi altamente professionalizzante, che garantisce la preparazione ideale per operare nei campi della cooperazione internazionale e degli scambi commerciali, sia tra i Paesi Europei che al di fuori dell’Unione.
I cambiamenti geo-politici che riguardano la scena mondiale diventano, per tutti i profili specializzati in materie politologiche, interessanti opportunità lavorative che si concretizzano sia nel settore pubblico che nell’ambito delle imprese e delle multinazionali.
Facoltà di Scienze politiche a Bolzano: la proposta Unicusano
Sempre attenta a garantire ai propri corsisti percorsi di studio attuali, Unicusano ha modulato una proposta formativa che si adegua alle esigenze dell’attuale mercato globalizzato, dinamico e per tanti aspetti anche piuttosto problematico.
L’offerta si concretizza in un indirizzo politologico che si scinde in due corsi di laurea:
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali
- Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali
La struttura della facoltà è pensata per assecondare qualsiasi esigenza formativa, ovvero il livello di preparazione con il quale approcciarsi al campo della politologia.
Per quanto riguarda il triennio, il programma mira ad erogare una formazione multidisciplinare di base nei campi politologico, economico, sociologico, storico e linguistico.
In particolare, sono previsti approfondimenti che riguardano:
- l’ordinamento giuridico dell’Unione Europea e delle principali istituzioni sovranazionali
- i rapporti tra i diversi sistemi politici e culturali
- le relazioni fra le aree geopolitiche e i sistemi economici
- le radici storiche e filosofiche di fenomeni sociali e culturali
Il biennio magistrale è impostato su un programma che mira ad erogare competenze specialistiche su tematiche internazionali.
In particolare, la struttura didattica è finalizzata a fornire ai corsisti gli strumenti per leggere e analizzare fenomeni quali la globalizzazione, la crisi mondiale e tutto ciò che afferisce all’evoluzione della società contemporanea.
In particolare, sono previsti approfondimenti che riguardano:
- il diritto dell’Unione Europea
- l’economia internazionale
- la sociologia dei processi economici e del lavoro
- le relazioni internazionali
Tra i plus della facoltà di Scienze politiche e Bolzano rientrano stage e tirocini formativi, esperienze professionalizzanti che consentono di entrare in contatto con imprese, multinazionali, organizzazioni del terzo settore, enti e una serie di realtà che rappresentano un possibile sbocco lavorativo per l’indirizzo politologico.
Entrambi i percorsi di studio prevedono la possibilità di scegliere la formazione a distanza ovvero la modalità didattica che svincola il corsista dall’obbligo della presenza in aula e dagli orari da rispettare.
La metodologia e-learning strutturata da Unicusano consente di seguire le lezioni comodamente da casa, da un pc o da un qualsiasi dispositivo mobile, a qualunque ora del giorno o della notte.
Opportunità lavorative
Conseguire una laurea in Scienze politiche a Bolzano significa acquisire una preparazione spendibile in numerosi ambiti del mercato, nazionale ed internazionale.
Entrambi i percorsi rilasciano titoli riconosciuti dal Miur, per cui equiparabili a quelli rilasciati dalle università tradizionali.
Gli sbocchi per un laureato di primo livello si concretizzano all’interno di: amministrazioni pubbliche, strutture preposte alle relazioni diplomatiche, aziende legate al settore editoriale/giornalistico, organizzazioni sindacali, enti di ricerca, imprese e multinazionali.
Per i laureati in possesso di titolo magistrale le prospettive si allargano.
La specializzazione consente di ricoprire i ruoli di: esperto in ambito diplomatico, funzionario di primo livello nella PA, dirigente in enti pubblici e privati, consulente nell’ambito di multinazionali, gruppi bancari e assicurativi.