Facoltà di psicologia all’Università di Bolzano: studiare online con Unicusano
Scegliere la facoltà di Psicologia a Bolzano attivata dalla Niccolò Cusano significa scegliere percorsi di studio attuali, che uniscono tradizione e innovazione, qualità e flessibilità.
I corsi telematici triennali e magistrali sono caratterizzati da programmi job-oriented, per cui perfettamente rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro e perfettamente in grado di garantire buone prospettive occupazionali.
Facoltà di Psicologia a Bolzano
L’indirizzo psicologico presente all’interno della proposta formativa Unicusano offre la possibilità di scegliere tra due livelli di specializzazione, che si concretizzano in un percorso di studi triennale e in un percorso magistrale.
Ad accomunare i programmi dei corsi una struttura didattica fortemente professionalizzante, nell’ambito della quale rientrano numerose attività di laboratorio, svolgibili online (in webconference) oppure in presenza.
Corso di laurea triennale
Il corso di laurea triennale in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche si basa su un’attenta analisi del settore, per allinearsi alla crescente complessità delle conoscenze afferenti al campo della psicologia e delle metodiche di studio dei processi psicologici.
Il programma si focalizza in maniera particolare sui fondamenti della disciplina e sulle teorie scientifiche, passate e attuali, approvate dalla Comunità scientifica.
Il conseguimento del titolo triennale fornisce il requisito per intraprendere l’iter concorsuale richiesto per effettuare l’iscrizione alla sezione B dell’albo degli psicologi.
Un profilo laureato possiede le competenze per operare in svariati contesti operativi tra i quali le aziende e gli istituti di cura.
Corso di laurea magistrale
Il corso di laurea magistrale in Psicologia si scinde in due curriculum:
- Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Per quanto riguarda l’indirizzo afferente la psicologia clinica e della riabilitazione, il programma si focalizza sull’ambito della disciplina applicabile ai processi cognitivi normali e patologici; tra gli approfondimenti rientrano le neuroscienze, la neuropsicologia, la valutazione psicometrica.
Il curriculum che fa riferimento alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni mira a sviluppare nei corsisti competenze specialistiche nell’ambito dell’intervento psicologico, dell’assessment e della gestione delle risorse umane.
Entrambi i percorsi garantiscono il requisito, previo espletamento del tirocinio professionalizzante, per accedere all’esame di Stato per conseguire l’abilitazione e l’iscrizione alla sezione A dell’albo degli psicologi.
Il titolo magistrale consente inoltre l’accesso alla formazione di terzo livello.
Laurearsi online
La facoltà di Psicologia a Bolzano presente all’interno della proposta Unicusano è fruibile online, attraverso la modalità formativa e-learning.
La metodologia didattica telematica accorcia materialmente le distanze tra lo studente e l’ateneo, consentendo di usufruire della formazione e di tutti i servizi ad essa connessi comodamente da casa, attraverso un pc collegato a internet.
L’opportunità dell’e-learning si rivolge principalmente agli studenti che abitano lontano dall’ateneo e a chi è costretto a conciliare lo studio con un impiego, anche se in realtà rappresenta la soluzione idelale per chiunque cerchi una metodologia didattica innovativa e flessibile.
Le lezioni possono essere seguite in streaming, oppure in video-conferenza, attraverso una piattaforma digitale accessibile tramite username e password.
All’interno di un’area riservata il corsisita dispone di tutto il materiale didattico per preparare gli esami di Psicologia, per cui e-book, slides, manuali di approfondimento e test per la valutazione dell’apprendimento.
I corsi telematici della Niccolò Cusano sono equiparabili a quelli delle università statali, per cui riconosciuti validi a tutti gli effetti di legge.