Le 7 cose che non sai su ingegneria informatica

Se sei arrivato alla fine del tuo percorso di studi superiori e stai considerando di scegliere la facoltà di Ingegneria informatica, è bene che tu conosca alcuni aspetti e cose che non sai su Ingegneria informatica.

In questa breve guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano ti sveleremo le 7 cose non sai su Ingegneria informatica.

Non ti resta che proseguire nella lettura per farti un’idea su quest’ambito dell’ingegneria!

Innanzitutto, è bene fare una premessa importante: la laurea in Ingegneria informatica è, oggi, una delle più richieste dal mondo professionale.

Il motivo? Nell’era digitale questo indirizzo offre numerosi sbocchi occupazionali che assicurano retribuzioni anche molto importanti.

Nell’epoca moderna, infatti, l’informatica è alla base di ogni aspetto della nostra vita quotidiana, da quella lavorativa ed economica a quella personale e sociale.

Proprio per questo, le figure professionali legate allo sviluppo tecnologico sono molto richieste e ricercate. Si tratta, inoltre, di un ambito molto dinamico e in continua evoluzione che richiede aggiornamenti costanti.

Le 7 cose che non sai su ingegneria informatica

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore Gorodenkoff

Sei pronto a scoprire 7 cose che non sai su Ingegneria informatica? Proseguendo nella lettura, sarai informato su alcuni aspetti di questo settore professionale.

Potrai, quindi, avere finalmente un’idea più chiara su cosa aspettarsi dal percorso di studi che eroga il know how di questo particolare settore dell’ingegneria.

È giunto il momento di scoprire 7 cose che non sai su Ingegneria informatica

1. Chi è il laureato in ingegneria informatica

L’ingegnere informatico è un professionista in grado di lavorare in team, una figura capace di gestire e sviluppare l’innovazione tecnologica.

È, in sostanza, un esperto nello sviluppo e gestione di sistemi hardware e software nonché di sistemi gestionali, siti web, applicazioni e programmi.

2. Di cosa si occupa l’ingegnere informatico

Il laureato in Ingegneria informatica ha moltissime opportunità lavorative. Grazie a questo titolo di studio, infatti, è possibile ricoprire diversi ruoli in numerosi settori professionali.

Chi si laurea in Ingegneria informatica può diventare analista sistemista, programmatore, progettista e sviluppatore di infrastrutture hardware, software o web, addetto alla sicurezza informatica, o, ancora, può trovare impiego nel settore dei videogiochi.

La laurea in Ingegneria Informatica permette inoltre di accedere anche ad impieghi come collaudatore di sistemi informatici.

L’Ingegnere informatico può progettare, configurare e gestire sistemi di rete, divenendo una figura richiestissima sul mercato del lavoro, dato che al giorno d’oggi in qualsiasi azienda di qualsiasi settore è necessaria e fondamentale l’infrastruttura informatica per poter svolgere qualsiasi tipo attività.

L’Ingegnere informatico può, inoltre, trovare impiego sia in aziende private che presso enti pubblici, specie in quelli che hanno lo scopo di perseguire l’innovazione tecnologica.

3. Ingegneria informatica offre una preparazione altamente qualificata

La facoltà di Ingegneria informatica dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano offre una formazione altamente qualificata che fornisce agli studenti strumenti e competenze molto richieste dal mondo del lavoro.

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica permette lo sviluppo di numerose competenze interdisciplinari, necessarie in un settore caratterizzato da continue trasformazioni tecnologiche.

Il percorso formativo si articola secondo il seguente Piano di Studi:

  • Primo anno
  • Istituzioni di matematica
  • Geometria
  • Analisi I
  • Informatica
  • Fisica generale I
  • Probabilità e statistica
  • Analisi II
  • Basi di dati

Secondo anno

  • Fisica generale II
  • Sistemi di elaborazione
  • Sistemi elettrici
  • Elettronica
  • Campi elettromagnetici
  • Lingua inglese
  • 2 Materie a scelta dello studente

Terzo anno

  • Teoria dei segnali
  • Economia applicata all’ingegneria
  • Sistemi digitali
  • Reti di calcolatori
  • Programmazione ad oggetti
  • Sistemi operativi

Una proposta didattica del genere assicura una formazione a 360 gradi nel campo dell’ingegneria informatica e degli applicativi digitali, facendo del laureato in questo indirizzo un profilo assai duttile.

4. Ingegneria informatica offre una formazione interdisciplinare

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica offre una formazione multidisciplinare cha spazia da materie come matematica, fisica, elettronica, informatica, sistemi di telecomunicazione ad insegnamenti come sicurezza informatica ed economia.

Tutte le competenze che questa facoltà offre potranno essere spese all’interno di molteplici attività professionali di diversi settori, ad esempio in aziende per la progettazione, la gestione e l’organizzazione di strutture tecniche.

Tuttavia, l’ingegnere informatico può scegliere, grazie al suo bagaglio di conoscenze trasversali, di operare come libero professionista prestando la propria attività di consulenza per lo sviluppo di reti informatiche sia alle imprese di servizi che alle pubbliche amministrazioni.

5. L’ingegnere informatico opera in un contesto in continua evoluzione

Indubbiamente l’ambito in cui opera l’ingegnere informatico è molto dinamico, dunque adatto a chi ama cambiare costantemente inquadramento professionale per provare esperienze sempre diverse.

Lo studente che sceglie la facoltà di Ingegneria informatica affronta non solo materie tradizionali, ma ha anche la possibilità di esplorare ed approfondire ambiti innovativi e in continua espansione come, ad esempio, la realtà virtuale.

Infatti, l’Ingegneria informatica è il perno sul quale si muovono le dinamiche dell’innovazione dei sistemi informatici di tutti i campi dell’industria e dei servizi legati all’interattività.

6. Grande richiesta nel mondo del lavoro

Come anticipato, gli Ingegneri informatici sono tra le figure più richieste dal mondo del lavoro, non solo per le loro specifiche conoscenze e qualità.

Le capacità di tali profili professionali permettono infatti di dar vita a progetti molto ambiziosi, legati soprattutto ai settori delle tecnologie digitali, ed è per questo che la richiesta di tali figure è sempre alta.

Qualche dato statistico avvalora quanto detto: infatti, la quasi totalità dei neo-laureati in questo indirizzo trova impiego nel giro di un anno dalla laurea.

Inoltre, il laureato in Ingegneria Informatica, già altamente qualificato, ha pure la possibilità di frequentare master e corsi post lauream specializzando ancor di più le proprie capacità.

Ciò, unito al continuo aggiornamento professionale, agevola di molto l’ingresso nel mondo del lavoro, facendo valere skill di alto livello.

7. Il futuro è ingegnere informatico

Tutte le professioni svolte dall’Ingegnere informatico concorrono all’evoluzione del mondo digitale. Il contributo maggiore è senz’altro la creazione e lo sviluppo di nuovi sistemi tecnologici ed infrastrutturali per il miglioramento dei beni e dei servizi esistenti.

Oltre a ciò, nel futuro (anche non molto lontano) si avrà una sempre maggiore specializzazione di quest’ambito. Basti pensare alla recente introduzione nella tecnologia internet della connessione 5G o, ancora, all’evoluzione della tecnologia nel settore automobilistico che ha portato alla realizzazione delle automobili elettriche.

Dietro a tutte queste innovazioni vi sono figure come gli specialisti informatici che possiedono competenze altamente specializzate e sono dotati di un grande dinamismo. Caratteristiche, queste, indispensabili per intraprendere le sfide del futuro.

Adesso che hai scoperto le cose che non sapevi su ingegneria informatica, non ti resta che navigare sul sito dell’Università di Bolzano dI Unicusano per scoprire l’offerta formativa legata a questo indirizzo.

Il nostro Ateneo, infatti, ha attivi numerosi corsi di laurea triennali e magistrali dedicati proprio a chi è interessato ad affermarsi nel campo dell’Ingegneria informatica.

Se intendi, infatti, iscriverti alla Facoltà di Ingegneria, compila il form per essere ricontattato dal nostro staff, in modo che potrai così essere indirizzato al percorso di studi più attinente all’Ingegneria informatica.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore Gorodenkoff


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link