Come scrivere una delega: i passi da fare

A chiunque può capitare prima o poi nella vita di domandarsi come scrivere una delega in maniera corretta e senza commettere errori che potrebbero rendere nullo il documento.

Questo articolo si presenta come una sorta di guida pratica che spiega passo passo come procedere nella compilazione, quali sono i campi da inserire e i requisiti imprescindibili per la validità.

Iniziamo con una breve premessa per capire cos’è una delega e a cosa serve.

Come accennato in apertura si tratta di un documento la cui finalità è autorizzare una terza persona a svolgere un’operazione per conto di un soggetto che è impossibilitato ad occuparsene personalmente.

I motivi per i quali può nascere l’esigenza di incaricare qualcun altro a compiere un’operazione per proprio conto sono svariati: dal ritiro di un pacco alla posta al conferimento del potere di firma; e ancora dal ritiro di un referto presso una struttura sanitaria a quello di un documento presso un notaio.

Come si scrive una delega: istruzioni per la compilazione

Entriamo nel cuore del nostro post e cerchiamo di capire come scrivere una delega per renderla valida.

La struttura si compone essenzialmente di due parti:

  1. dati anagrafici del delegante e del delegato
  2. oggetto della delega

Nella prima parte vanno inseriti i dati di chi effettua la delega, per cui:

  • nome
  • cognome
  • data e luogo di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • codice fiscale o partita iva se si tratta di una società

Le stesse informazioni devono essere riportate, come nello schema precedente, anche per la persona delegata.

Nella seconda parte deve essere invece inserito l’oggetto, ossia l’operazione da svolgere (ritiro di un pacco, ritiro di un documento, ecc.).
Non si tratta di una redazione particolarmente complessa, come invece può essere quella di scrivere un saggio breve, l’importante è essere precisi e dettagliati nel riportare all’interno della sezione tutte le informazioni riguardanti eventuali codici e riferimenti.

Il documento si chiude con la data e la firma di chi delega.

Requisiti e modelli

Una delega può essere scritta al computer oppure a mano, l’importante che la firma del delegante sia sempre apposta a mano.

Per risultare valido il documento deve essere accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità, in corso di validità, del delegante; il documento del delegato va invece esibito al momento dell’operazione oggetto di delega.

Molti uffici, come ad esempio le strutture pubbliche e le Poste Italiane, dispongono di modelli di delega preimpostati, da compilare con i dati personali e della persona delegata.

Per quanto riguarda invece i modelli standard, dal web e possibile scaricare fac-simile utilizzabili per qualsiasi tipologia di delega.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link