Le 5 migliori ricette per la colazione prima dell’esame

colazione prima dell’esame, cosa mangiare a colazione, ricetta colazione

Se sei uno studente universitario di Bolzano, potrebbero tornarti utili alcune ricette gustose da realizzare per la colazione prima dell’esame.

Faresti bene, allora, a proseguire nella lettura di questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano, che ti svelerà 5 ricette per una colazione vitaminica.

Per chi studia all’università, il momento della colazione è assai importante. È qui, infatti, che si assumono le calorie necessarie per affrontare una giornata impegnativa fatta di lezioni e incontri.

Il pasto mattutino, poi, diventa fondamentale prima di un esame. La tensione nervosa, infatti, potrebbe avere la meglio su uno studente che non ha fatto colazione nel migliore dei modi.

Colazione prima dell’esame: 5 ricette

Ecco allora, che questa guida Unicusano ti indicherà cosa mangiare a colazione attraverso 5 ricette gustose. No, non i soliti biscotti e merendine, quelli puoi sempre comprarli al supermercato.

Ti riveleremo la ricetta per una colazione ideale sia d’inverno che d’estate, gustosa oppure vitaminica. Non ti resta che proseguire nella lettura.

1. Sfogliatine pere e cioccolato

Una ricetta invernale (ma non per forza) per una colazione prima dell’esame che sappia coccolarti e stemperare la tensione. Il mix di frutta e golosità ideale per strappare un voto alto.

Ingredienti per 2 persone

pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli – confettura di pere 150 g (in alternativa, puoi frullare 2 pere) – gocce di cioccolato fondente 40 g – miele q.b. – zucchero a velo

Stendi il rotolo di pasta sfoglia. Versaci sopra il composto di pere e unisci le gocce di cioccolato. Copri con il secondo rotolo di pasta sfoglia.

Taglia la pasta a tuo piacimento, formando tanti pezzi. Spennella le sfogliatine con un composto di acqua e miele e inforna a forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Servi con dello zucchero a velo.

2. Bruschetta con avocado

Una colazione estiva energizzante, fatta apposta per le giornate afose in città che non aiutano certo se devi sostenere un esame universitario.

Ingredienti per due persone

1 avocado – 1 lime – semi di lino – semi di quinoa – sale – pepe

Sbuccia l’avocado, privalo dell’osso centrale, quindi taglialo in pezzi. Pestalo in un mortaio aggiungendo del succo di lime. Regola di sale e pepe.

Taglia due fette di pane raffermo e mettile in forno a 180°C per circa 7/8 minuti. Una volta che il pane è bruscato, lascialo raffreddare. Spalmaci poi sopra l’avocado e bagnalo con qualche goccia di lime.

Prima di servire a colazione, aggiungi i semi di quinoa e quelli di lino. Il loro apporto vitaminico aiuterà durante la giornata dell’esame.

3. Muffin mela e cannella

Ecco una ricetta per colazione che ti farà innamorare. Un profumo avvolgente e un gusto delicato, l’ideale nelle colazioni autunnali o primaverili.

Ingredienti per 5 muffin
farina 0 150 g – zucchero semolato 60 g -uova 2 – olio e.v.o. – yogurt 60 g – lievito 1 bustina – mela
golden 2 – limone 1/2 – cannella – zucchero a velo

Sbuccia e taglia a dadini le mele in una ciotola aggiungendo cannella e succo di limone, quindi mettile da parte al coperto.

Monta le uova e lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi lo yogurt e l’olio, infine poco per volta la farina con lievito setacciati, continuando a mescolare bene fino da ottenere una crema densa.

Versa l’impasto dentro agli stampi per muffin riempiendo la formina solo a metà, aggiungi quindi la mela a pezzi e poi altro composto a coprire l’intero stampo.

Fai cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sforna, lascia raffreddare e poi spolvera i muffin con lo zucchero a velo.

4. Salame al cioccolato

Per una volta, fai uno strappo alla linea e concediti una colazione prima dell’esame a tutta bontà con il salame al cioccolato. La preparazione è davvero molto semplice.

Ingredienti per 2 persone

2 tuorli d’uovo – zucchero di canna 100 g – burro 50 g – cacao amaro 40 g – biscotti 150 g (per una versione light potete usare quelli integrali)

Nel mixer da cucina metti lo zucchero, i tuorli, il burro fuso e il cacao amaro in polvere e inizia a frullare. Aggiungi i biscotti e continua a frullare fino a ottenere un impasto ben solido.

Fai attenzione a non sbriciolare completamente i biscotti, devono solo essere tritati grossolanamente. Rovescia l’impasto su un piano e dagli la forma di una salame.

Avvolgi il salame nella carta stagnola e lascialo in frigo almeno una notte.

5. Frullato vitaminico

L’estate non sempre si ha voglia di mangiare o bere cose calde. Perché non preparare allora un frullato?

Ingredienti per 2 persone

1 avocado – latte di mandorle 200 ml – fiocchi d’avena – cacao amaro in polvere – ghiaccio

Sbuccia l’avocado e taglialo in pezzi, poi inseriscilo nel frullatore a immersione. Aggiungi il latte di mandorle, i fiocchi d’avena e il ghiaccio e inizia a frullare.

Versa il cacao amaro in polvere mano a mano che frulli il composto e prosegui nell’operazione per altri 2/3 minuti. Servi fresco e magari accompagnalo con delle noci.

Cosa mangiare a colazione: varia le ricette

Ora che hai a disposizione 5 ricette per la colazione prima dell’esame, mettiti all’opera. Per non abituarti sempre alla stesso menù, prova a variare la tua colazione settimanale.

Segui l’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano per altre gustose ricette, non solo a colazione!

Credits immagine: DepositPhoto.com/magone


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link