Cosa si studia a Scienze Politiche: le materie del primo anno all’Unicusano

Oggi il nostro post apre una serie di articoli nei quali analizzeremo nel dettaglio cosa si studia a Scienze Politiche e quali sono gli sbocchi lavorativi per i laureati.

Sono tantissimi gli studenti neo-diplomati che spulciano confusamente il web alla ricerca di spunti, ispirazioni e opinioni relative alle varie facoltà universitarie.
Considerando i numerosissimi aspetti da valutare (propensione personale, ambizione professionale, opportunità occupazionali, struttura e modalità didattiche) la scelta non è affatto semplice.

Il  processo di analisi non può prescindere dalla considerazione di quelle che sono le tematiche affrontate dal corso in esame; per questo motivo, in questo post, forniremo a quanti si stanno domandando perchè scegliere un corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali tutte le informazioni relative al piano di studi dell’Università Telematica Niccolò Cusano.

Procediamo per gradi e iniziamo a prendere confidenza con la proposta formativa e con le materie del primo anno di Scienze Politiche.

Cosa si studia a Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali: materie

Istituzioni di Diritto Pubblico

Partendo dall’Ordinamento Giuridico, lo Stato e la Costituzione i moduli del corso affrontano argomenti come: il sistema delle fonti del diritto; cenni sugli atti e i provvedimenti amministrativi; il potere legislativo; il potere esecutivo; il potere giudiziario; le autonomie territoriali; il diritto comunitario.
Tra gli obiettivi formativi quello di fornire una buona conoscenza dell’ordinamento costituzionale e allo stesso tempo di sviluppare negli studenti abilità di analisi e comprensione del diritto pubblico.

Lingua Inglese

Di qualsiasi specializzazione si parli, la conoscenza e la padronanza della lingua inglese è diventata un requisito fondamentale per essere considerati professionisti a 360 gradi.
All’interno del  piano didattico della facoltà di Scienze Politiche il modulo mira a fornire ai corsisti una serie di strategie e strumenti indispensabili per leggere, comprendere e analizzare varie tipologie di testi, i cui argomenti fanno ovviamente riferimento alla materia in questione.
Il corso è suddiviso in due parti: la prima si focalizza sul significato del testo e sulla comprensione della struttura di frasi e paragrafi. E’ inoltre previsto un approfondimento sull’attuale linguaggio di tipo giornalistico.
La seconda parte si basa sulla comprensione di alcuni testi che fanno riferimento alla facoltà e sulle domande tipo che potenzialmente potrebbero essere oggetto di esame.

Diritto Privato

Attraverso un percorso teorico-pratico, che si basa sull’analisi di fattispecie astratte relative a casi concreti, i moduli della materia si pongono l’obiettivo di infondere nello studente una conoscenza approfondita del diritto e una visone attenta delle sue evoluzioni e continue trasformazioni.
Il corsista avrà la possibilità di apprendere la normativa che disciplina la vita dell’individuo sfruttando le potenzialità di una metodologia deduttiva.

Economia Politica

Il corso, suddiviso in una parte di microeconomia e in una di macroeconomia, si focalizza prevalentemente sulle tecniche della moderna analisi economica.
Tra i moduli afferenti alla microeconomia: l’approfondimento dei comportamenti di consumatori e imprese, le varie forme di mercato e l’economia del benessere.
Tra i moduli appartenenti alla sfera della macroeconomia: un’introduzione sulla contabilità dello Stato e i principali modelli della letteratura economica (classico e keynesiano).
Si passa poi ad affrontare la tematica dell’inflazione, il funzionamento dell’economia nel breve periodo e i più eclatanti casi di fallimenti di mercati.

Geografia Economico Politica

Finalizzato a fornire una solida base di conoscenze teoriche e metodologiche il corso parte da un’introduzione sulla Geografia Economico-Politica fondata su una prospettiva di analisi che pone al centro il concetto di ‘spazio’.
L’obiettivo principale della materia è sviluppare nei corsisti la capacità di interpretare, in termini geografico-economici, le realtà territoriali, locali e non.
Al termine del percorso di studi i corsisti avranno acquisito le competenze e le conoscenze necessarie per interpretare in maniera globale e sintetica i processi economici e politici delle differenti scale geografiche e per formulare giudizi autonomi.

Filosofia Politica

Chiude il primo anno della triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e consente il conseguimento dei primi 60 crediti formativi il corso di Filosofia Politica.
I moduli mirano a fornire un quadro generale di quelli che sono i modelli e i concetti fondamentali  sviluppati nel corso del tempo dalla della filosofia  politica, a partire dalla polis greca fino ad arrivare allo Stato moderno.
Oltre ad affrontare tematiche come il vivere in società e l’organizzazione del potere politico, saranno approfonditi argomenti come la libertà, la democrazia, il socialismo e il federalismo.

Il primo anno è terminato:)
Per conoscere le materie del secondo e terzo anno della facoltà di Scienze Politiche online e per scoprire gli sbocchi lavorativi relativi a tale specializzazione, continua a seguirci sul blog di Unicusano Bolzano oppure contatta il nostro staff attraverso il modulo che trovi cliccando qui!

A presto!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link