Lavorare da casa: a Bolzano il lavoro online favorisce la specializzazione

Lavorare da casa è un sogno che finalmente trova riscontro anche nella realtà della nostra amata Italia.

Superate le critiche, lo scetticismo e le visioni anacronistiche di chi non accetta i cambiamenti e resta ancorato a vecchie tradizioni, abitudini e convinzioni, cerchiamo di analizzare come gestire al meglio un eventuale lavoro online.

Nella vita ci si può ritrovare nella condizione di studente lavoratore, costretto a lavorare per mantenersi gli studi, oppure nella condizione di lavoratore studente, costretto a studiare, aggiornarsi e specializzarsi per conservare un impiego, o comunque per mantenere appetibili le proprie competenze.

Non è escluso che ci si possa trovare in entrambe le situazioni, ovviamente in momenti diversi.

Se l’e-learning agevola la condizione di chi studia e allo stesso tempo è obbligato a lavorare, il lavoro da casa rende meno stressante chi lavora e allo stesso tempo è costretto a studiare.

Abbiamo già analizzato in un precedente post i vantaggi della formazione a distanza Unicusano e le potenzialità dei corsi di laurea online; in questo articolo ci concentreremo sul fronte professionale, cercando di dare risposta alla domanda ‘come lavorare da casa?’

Il mercato del lavoro, di qualsiasi settore si parli, è diventato piuttosto esigente; la richiesta di figure professionali si focalizza principalmente su profili altamente specializzati e costantemente aggiornati.

Lavorare da casa significa non soltanto evitare le trasferte quotidiane per raggiungere l’ufficio, ma anche avere la possibilità di utilizzare il tempo risparmiato per frequentare un corso o un master di specializzazione; in altre parole significa ‘prendere due piccioni con una fava’.

A ciò bisogna aggiungere il miglioramento della qualità della vita: il traffico, lo smog, il caldo, i mezzi di trasporto e i ritardi sono fattori che favoriscono lo stress; poter gestire il lavoro da casa consente di evitarli tutti, a beneficio di un benessere sia fisico che psicologico.

Da non trascurare il vantaggio relativo all’ambiente in cui si svolge il lavoro; la costante presenza del datore di lavoro, o a volte soltanto l’idea che possa da un momento all’altro comparire alle spalle per ‘sbirciare’ o controllare l’operato di un dipendente, è motivo di ansie e preoccupazioni, due elementi che giocano a sfavore della qualità del lavoro stesso e della serenità personale.
Completamente diverso lo stato d’animo di chi ha la fortuna di svolgere la propria attività in un contesto familiare, conosciuto e decisamente più rilassante.

Ora non ti resta che trovare un impiego che ti consenta di lavorare da casa e scegliere la specializzazione più adatta alla tua crescita professionale.

Per qualsiasi chiarimento, dubbio o perplessità compila il form laterale.