Video on-demand e live a due vie: nuove modalità per i colloqui di lavoro

Commenti disabilitati su Video on-demand e live a due vie: nuove modalità per i colloqui di lavoro Studiare a Bolzano

La nuova frontiera del colloquio di lavoro passa attraverso due moderne e innovative metodologie: live a due vie e video on-demand.

Risulta in costante aumento la percentuale delle aziende che scelgono la video intervista come modalità di recruitment, per i numerosi vantaggi che comporta sia dal punto di vista economico che spazio-temporale.

Gli stessi benefici interessano anche il candidato che oltre ad evitare costose trasferte, ferie e permessi, ha la possibilità di allargare i propri orizzonti occupazionali anche fuori dai confini nazionali e di proporre la propria professionalità a solide realtà europee o addirittura americane.

Pensiamo soltanto a quanto costerebbe a un candidato affrontare un colloquio face to face oltreoceano, senza tra l’altro alcuna garanzia di successo.

A rivoluzionare il mondo delle selezioni è stato soprattutto Skype, lo strumento attualmente più utilizzato per i video colloqui di lavoro a distanza.

E’ più recente invece l’introduzione di una metodologia che sostituisce la fase di screening del tradizionale curriculum ovvero il video on-demand.

Colloquio di lavoro: differenze tra le modalità ‘a due vie’ e ‘video on demand’

Per quanto abbiano in comune gli hardware per la comunicazione a distanza (pc, webcam e microfono) le due metodologie differiscono per una serie di caratteristiche.

Il colloquio di lavoro a due vie è quello che tradizionalmente viene effettuato in video conferenza, attraverso Skype, e che presuppone il live dell’intervistatore e del candidato.
Si tratta della classica conversazione conoscitiva, fatta di domande e risposte, che generalmente avviene anche in contesti fisici quali sedi di aziende e società di recruitment.

La modalità denominata video on-demand prevede l’accesso al questionario appositamente predisposto sul sito dell’azienda selezionatrice.
Il candidato deve rispondere, in un tempo determinato, a una serie di quesiti che serviranno successivamente a chi effettua il recruitment per analizzare velocità di risposta, gestione del tempo e sopportazione dello stress.

Apparentemente un video colloquio è più semplice da affrontare, sia dal punto di vista pratico che emozionale; in realtà esistono tante insidie a cui prestare attenzione e tanti accorgimenti da adottare per evitare di bruciare l’opportunità.

Tra le priorità figura il corretto funzionamento degli strumenti indispensabili per la comunicazione, accertabile attraverso test preventivi audio, video e di connessione.

Gioca il suo importantissimo ruolo anche il contesto scelto per l’inquadratura: ordine, sobrietà, pulizia e, nei limiti del possibile, assenza di rumori, le caratteristiche ideali della location.

Non dimentichiamoci dell’abbigliamento per il quale vale un po’ lo stesso discorso dei colloqui face to face ovvero: evitare gli eccessi a favore di un look serio e professionale.