Travestimenti di Carnevale per adulti: idee e consigli originali

Eccoci giunti in quel periodo dell’anno in cui ci si riversa sul web alla ricerca di idee originali che suggeriscano travestimenti di Carnevale per adulti.

Solitamente feste in maschera, coriandoli e stelle filanti sono considerate ‘cose da bambini’ ma non è affatto così.
Il Carnevale è una festa goliardica, allegra, colorata e divertente, che offre lo spunto ideale per trascorrere una giornata spensierata, per dimenticare gli impegni e le problematiche quotidiane e perché no, per mettersi letteralmente nei panni di un altro, che sia un personaggio fantastico, un supereroe o un politico.

Generalmente si tende ad optare per soluzioni economiche, possibilmente fatte in casa utilizzando la creatività unita all’arte de riciclo.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano abbiamo raccolto di seguito qualche spunto sui travestimenti di Carnevale per adulti.

I supereroi

costumi di Carnevale Superman

Per quanto ogni anno si faccia appello alla propria fantasia e alle propria creatività per identificare costumi di Carnevale originali e che non passino inosservati, i supereroi restano sempre e comunque un grande classico.

Tradizionali o rivisitati i travestimenti da personaggi come Superman, Batman, Spiderman, Wonder Woman, Flash e Catwoman continuano a spopolare, sia tra i bambini che tra gli adulti.

Sentirsi un supereroe invincibile, almeno per un giorno all’anno, fa bene alla propria autostima!

Se hai scelto di mascherarti da uno dei famosi personaggi dei fumetti hai due possibilità, acquistare il costume già bello e pronto oppure ingegnarti per realizzarlo autonomamente con il fai da te.

Nel secondo caso quello che devi fare è studiare l’outfit, e con un po’ di anticipo iniziare a recuperare il materiale necessario per realizzarlo.

Superman

Prendiamo come esempi Superman per i maschietti e Wonder Woman per le femminucce.

Per assumere l’identità segreta di Clark Kent ti basterà recuperare una tuta aderente blu o in alternativa una maglia stretta e una calzamaglia dello stesso colore sulla quale indossare un paio di semplicissimi slip rossi. Se con gli slip ti sembra di osare troppo puoi in alternativa optare per un pantaloncino corto e stretto.

Ti servirà poi una cintura gialla, che con ogni probabilità non fa parte del tuo guardaroba abituale; puoi in tal caso realizzarla ritagliando una fascia di pannolenci.

Per le scarpe ti consigliamo di indossare un modello basso sul quale adattare due copri-scarpa di colore rosso.

Con lo stesso tessuto utilizzato per i calzari puoi realizzare il mantello.

Non resta che aggiungere il segno distintivo di Superman, la S sul petto.

Se sei bravo a disegnare puoi cimentarti a realizzarla su un foglio, scegliendo la grandezza che meglio si addice alla tua fisicità. In alternativa puoi scaricarla da internet e stamparla.
Poggiando i pezzi di stoffa o i fogli di feltro sul cartamodello non ti risulterà difficile ritagliare le varie parti che compongono il logo del Supereroe.

Wonder Woman

Passiamo ora alla versione femminile del personaggio: Wonder Woman.

Anche in questo caso puoi scegliere di recarti in un negozio che vende vestiti di Carnevale e acquistarne uno già pronto da indossare oppure puoi decidere di sbizzarrirti con la fantasia e realizzarlo a casa; che tra l’altro oltre ad essere la scelta più economica è anche la più divertente.

Vediamo come fare il costume di Wonder Woman.

La parte superiore del costume è composta da un corsetto rosso molto stretto ma tu puoi tranquillamente optare per una canotta.
Per la parte inferiore avrai bisogno di un paio di pantaloncini blu elettrico o in alternativa di una gonnellina corta non aderente. In entrambi i casi devi aggiungere sul capo tante piccole stelle bianche che puoi ritagliare da un pezzo di stoffa o di pannolenci.

Per quanto riguarda le calzature dovresti procurarti un paio di stivali rossi, alti fino al ginocchio, o se proprio non riesci puoi cucire un paio di copri-scarpa con del tessuto.

Per quanto riguarda gli accessori ti serviranno: una cintura, un diadema e un paio di bracciali; il tutto color oro.
Sia per quanto riguarda la cintura che il diadema puoi realizzarli facilmente ritagliando delle fasce di tessuto dorato e sagomarli a seconda delle esigenze su un supporto semirigido realizzato in feltro.

Lara Croft

Tra le eroine più amate dei videogiochi la bella Lara Croft è un personaggio che si presta particolarmente bene a travestimenti fai da te.

Realizzare il costume della coraggiosa protagonista di Tomb Raider è semplicissimo.

Bastano un paio di pantaloncini aderenti corti, una maglietta stretta, corta e scollata, e per concludere un paio di stivali modello anfibi.
Se la temperatura è troppo rigida per il ‘corto’ puoi optare per un paio di pantaloni lunghi, di quelli con i tasconi laterali.

Se  hai i capelli lunghi, per assomigliare alla Croft dovrai raccoglierli in una treccia; se la tua chioma è corta e non ti consente la pettinatura l’unica soluzione è optare per una bella parrucca.

Per rendere perfetto il travestimento non dimenticare gli accessori; cinturone in vita con fondine laterali e ovviamente due pistole.

Costumi di Carnevale per adulti: coppie e gruppi

E’ una tendenza ormai consolidata, sia tra i fidanzati che tra gli amici, quella di scegliere travestimenti di coppia o di gruppo, ispirati a personaggi famosi della tv, dello sport, della politica, dei cartoni animati, dei fumetti, della storia antica …

Di seguito qualche idea in merito a vestiti di Carnevale per adulti fai da te, facili da realizzare.

Per un gruppo di amici i suggerimenti sono pressoché infiniti: dagli immortali Ghostbusters agli Antenati, passando per Pacman con i fantasmini, i Puffi, i Minions, la Banda Bassotti, i Simpson e gli omini dei Lego.

Per le coppie di amici o di fidanzati le idee spaziano dai classici Mario e Luigi di ‘Super Mario Bros’ a Mary Poppins e lo spazzacamino, passando per le gemelline di Shining, Bonnie e Clyde, Shrek e Fiona, Braccio di Ferro e Olivia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link