Commenti disabilitati su Tirocini formativi: l’opportunità Unicusano per avvicinarsi al mondo del lavoro a Bolzano Studiare a Bolzano

I tirocini formativi assumono un’importanza sempre maggiore per i giovani in cerca di lavoro; scopriamo perché.

La formazione universitaria tradizionale pone lo studente neo-laureato davanti alla crudele realtà: per entrare nel mondo del lavoro a Bolzano è necessario dimostrare di avere una buona dose di esperienza pratica nel campo in cui ci si appresta a operare.

Presentarsi a un colloquio con un curriculum sul quale figura un corso di laurea è sicuramente un buon biglietto da visita ma le conoscenze teoriche non sono abbastanza.

Tutt’altra storia se al proprio percorso di studi si abbina l’esperienza dei tirocini formativi.

L’Università Telematica Niccolò Cusano aggiunge alla formazione dei corsi di laurea, già fortemente rispondente alle reali necessità del mercato, l’arricchimento del bagaglio culturale attraverso i tirocini formativi.

Per gli studenti che si apprestano a conseguire il titolo accademico l’opportunità è inclusa nel piano di studi e prende il nome di tirocinio curriculare; lo stage riconosce ai tirocinanti un determinato numero di crediti formativi calcolati sulla base delle ore di impegno effettivo.

Due le possibilità offerte al corsista ovvero accettare la proposta dell’Ateneo oppure attivarsi in maniera autonoma per trovare un’azienda disposta ad accoglierlo come tirocinante.

A chi ha già conseguito la laurea, da non più di 12 mesi, Unicusano consente di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi presso un’azienda o un ente: tirocinio extra-curriculare.

In entrambi i casi i tirocini formativi offrono al tirocinante la grande opportunità di fare esperienza e di farsi conoscere e apprezzare dall’azienda presso la quale svolge il periodo di pratica.
L’azienda dal canto suo ha la possibilità di valutare eventuali collaboratori e di formarli sulla base delle esigenze produttive.

L’obiettivo principale dei tirocini formativi Unicusano è quello di avvicinare il neo-laureato al mondo del lavoro fornendogli l’esperienza sul campo fondamentale per essere considerato un professionista da inserire nell’organico aziendale e non semplicemente una figura professionale da formare.

A disposizione di chi desidera avere assistenza sull’attivazione dei tirocini formativi l’Università Telematica ha preposto un ufficio di Stage & Job Placement la cui funzione è quella di formalizzare gli atti necessari per le esperienze extra-curriculari.

Approfitta della grande opportunità offerta da Unicusano, richiedi le modalità per poter accedere agli stage e ai tirocini formativi e diventa un professionista del tuo settore a Bolzano!