Mestieri strani: ecco quelli più curiosi in assoluto

Sarà la crisi, la disoccupazione o la necessità di inventarsi un modo per arrivare a fine mese: il dato certo è che negli ultimi anni sono nate innumerevoli nuove professionalità e mestieri strani.

Parliamo di quei lavori, per così dire, particolari, che consistono in attività insolite, di cui spesso si ignora addirittura l‘esistenza.

La buona notizia è che la maggior parte di esse sono spesso anche ben retribuite.

Noi dell’Università Telematica Niccolo Cusano di Bolzano abbiamo raccolto in questo post quelli che, a nostro avviso, sono i mestieri  strani e più curiosi presenti sul mercato italiano e su quello estero.

Assaggiatore patatine fritte

Più che un lavoro strano per qualcuno è un vero e proprio sogno, che probabilmente ha fatto più volte, soprattutto da bambino; stiamo parlando dell’assaggiatore di patatine fritte e più in particolare di colui che ne testa il sapore, la croccantezza e la qualità.
Trattandosi di prodotti imbustati il profilo in analisi si occupa anche di verificare che non siano troppo bruciacchiate.

In America colui che controlla la qualità delle patatine fritte riesce a guadagnare fino ai 35 mila dollari l’anno.

Falso fidanzato virtuale

Essere single ha i suoi bei vantaggi ma per qualcuno la condizione può diventare, per svariate ragioni, motivo di imbarazzo e di disagio.

Ecco quindi che i cosiddetti fidanzati virtuali, chiaramente falsi, diventano profili ricercati dai siti e dalle agenzie che offrono partner ‘online’.

Tali profili vengono pagati per inviare email e messaggi, per fare regali, per postare commenti sui social e all’occorrenza per chattare con il ‘cuore solitario’ che richiede il servizio di finto fidanzamento.

Assaggiatore di cibo per animali

Tra i lavori alternativi, a quanto pare anche ben pagati, l’assaggiatore di cibo per animali.

Il profilo in questione trova impiego nell’ambito di aziende produttrici di cibi e mangimi per animali domestici.
Tra i compiti del degustatore quello di annusare e assaggiare croccantini e crocchette, che generalmente vengono sputati senza essere ingoiati, per testarne e analizzarne qualità, consistenza e sapore.
All’attività di degustazione seguono generalmente le collaborazioni con i nutrizionisti finalizzate a sviluppare ricette nutrienti per le varie specie animali.

Pulizia scena del crimine

La scena del crimine è l’area nell’ambito della quale intervengono figure come i RIS, gli investigatori, gli appartenenti alle forze dell’ordine.

Esistono tuttavia altri profili che al termine delle analisi, dei rilievi e del repertamento delle prove scendono in campo, sulla stessa scena del crimine, per risistemare e ripulire l’ambiente.

Si tratta di vere e proprie ditte di pulizia che si occupano di quella particolare mansione che, chiaramente, dopo un delitto e un conseguente lutto nessuno ha voglia di svolgere.

L’attività consiste nel rimettere in ordine ma soprattutto nel ripulire e nell’eliminare eventuali rischi di infezioni e di patologie trasmettibili, ad esempio, tramite il sangue.

Sessatore di pulcini

Spulciando qua e là sul web le offerte di lavori strani ci siamo imbattuti in una professione davvero particolare, caratterizzata da un’operatività apparentemente semplice: riconoscere il sesso dei pulcini.

E’ indubbiamente un mestiere insolito ma ciò che risulta davvero insolita è la retribuzione; in Inghilterra, ad esempio, le aziende avicole riscontrano enormi difficoltà a reperire profili disposti a svolgere tale mansione per cui sono pronte a garantire retribuzioni da 55 mila euro all’anno.

Insomma, in tempo di crisi e disoccupazione imparare a riconoscere il sesso dei pulcini appena nati può davvero aprire a nuovi orizzonti lavorativi e a interessanti gratificazioni economiche.

Tester di coupon

Quando si parla di acquisti di coupon online il pensiero va inevitabilmente a Groupon, azienda leader del settore italiano.

In generale però, tutti i portali dedicati alla vendita di buoni online hanno l’esigenza di proporre e garantire agli utenti offerte di qualità, per poter essere competitivi sul mercato e sbaragliare la concorrenza.
Per far sì che ciò accada ci si affida a dei tester, ovvero a profili preposti al controllo della qualità delle offerte, siano esse rappresentate da prodotti o da servizi.

Potrebbe quindi capitare di dover testare un hotel di lusso, e i relativi comfort, per un intero week end.
Un bel sacrificio, no?

lavori alternativi

Sub raccogli palline da golf

Sapevi che esiste una professione che consiste nell’immergersi negli specchi d’acqua presenti all’interno dei campi da golf per recuperare le palline accidentalmente finite nei laghi e negli stagni?

Ebbene sì, esiste ed è svolta da una figura che esegue un vero e proprio lavoro specializzato: si tratta del sommozzatore, o sub da golf che dir si voglia.

Considerando l’enorme quantità di palline recuperabili all’interno di quelli che per i golfisti rappresentano odiosi ostacoli per il proprio gioco è facile comprendere il potenziale ritorno economico derivante dalla rivendita.

Fornitore di alibi

C’è chi lo fa per amicizia, chi per cortesia e chi invece ha fatto della fornitura di alibi un vero e proprio mestiere.
Trattandosi di una professione insolita, anzi forse sarebbe meglio dire ‘un po’ fuori dagli schemi’, non possiamo che inserirla nel nostro elenco di lavori strani.

Per assenze ingiustificate dall’ufficio, per ritardi, ‘scappatelle’ e per altre piccole bugie esiste un profilo pronto a fornire un alibi credibile.

Etica a parte è una professione che offre un bacino di clienti ‘piuttosto’ ampio per cui  forse vale la pena valutare la possibilità di lavorare come testimone ‘a pagamento’.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link