Mercatini di Natale a Bolzano: programma ed eventi 2017

Con una tradizione che sfiora i trent’anni, i Mercatini di Natale a Bolzano si preparano ad invadere di luci, profumi, suoni e allegria il centro del capoluogo altoatesino.

La location principale dell’evento sarà, come di consueto, Piazza Walther, il salotto cittadino che per l’occasione sarà addobbata con un grande albero illuminato, con il tradizionale presepe in legno e, ovviamente, con tante  luci e decorazioni natalizie.

In un’atmosfera da fiaba, dal gusto spiccatamente tirolese, si susseguiranno esibizioni musicali, concerti, degustazioni di dolci tipici, vin brulé e una serie di eventi di intrattenimento rivolti a grandi e piccini.

Il tutto si svolgerà tra le tipiche casette di legno dal tetto spiovente, allestite e decorate in stile natalizio-altoatesino e pronte a regalare ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra addobbi, accessori, oggettini e articoli provenienti dall’artigianato locale.

Un po’ di storia…

La manifestazione bolzanina, giunta al suo 27° anno di attività, rientra a pieno diritto tra i Mercatini di Natale più belli d’Europa.

La prima edizione risale al 1991, in assoluto la prima in Alto Adige insieme al mercatino di Bressanone.
L’esordio registra da subito un discreto numero di visitatori, cresciuto notevolmente nel corso del tempo fino a raggiungere una fama di livello internazionale.

Oggi la formula, chiaramente vincente, è rimasta pressoché uguale: circa ottanta espositori, intrattenimento musicale, animazione e tanti eventi correlati.

Negli anni l’Alto Adige si è arricchito di ulteriori mercatini natalizi; Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno sono attualmente i più conosciuti e visitati d’Italia.

Inaugurazione

L’apertura degli stand di Piazza Walther è prevista per giovedì 23 Novembre alle ore 17.00, giorno in cui l’inaugurazione darà il via a un programma di eventi e appuntamenti dedicati a grandi e piccoli.

La manifestazione inaugurale si svolgerà in un’atmosfera magica, tipicamente natalizia.
L’intera piazza del capoluogo altoatesino sarà illuminata dalla fioca luce delle candele, posizionate sulle casette di legno, e dall’unico fascio di luce puntato sul presepe.
Un sottofondo musicale accompagnerà il taglio del nastro, in concomitanza del quale si accenderà il grande albero di Natale, le luminarie della piazza e tutte le luci degli stand.

Qualche parola, qualche saluto, un po’ di ringraziamenti ufficiali e l’assaggio di dolci tipici offerti dai partner del mercatino daranno il via alla magia del Natale a Bolzano.

Orari di apertura

A partire dal 24 Novembre 2017 il mercatino di Piazza Walther resterà aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Sono previste le seguenti aperture e chiusure straordinarie:

  • 1 Dicembre: in concomitanza della Lunga Notte dei Musei, apertura dalle ore 10.00 alle ore 22.00
  • 24 Dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 14.00
  • 25 Dicembre: chiuso
  • 31 Dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • 1 Gennaio: dalle ore 12.00 alle ore 19.00

Mercatini Bolzano programma

Mercatini Bolzano 2017: programma ed eventi

Trascorrere il Natale a Bolzano significa vivere un’esperienza indimenticabile, immersi nei colori, nei sapori, nei profumi e nella tradizione più autentica altoatesina legata al periodo dell’Avvento.

Il programma degli eventi si presenta, anche quest’anno, ricco di appuntamenti imperdibili. Scopriamo insieme i principali.

Avvento Alpino

Nell’ambito dei Mercatini di Natale di Bolzano 2017 rientra un piccolo evento nell’evento che prende il nome di ‘Avvento Alpino’.

L’appuntamento musicale prevede l’esibizione, per le strade cittadine, di bande in costume (ogni domenica mattina), di suonatori di ottoni e corni, di arpisti e fisarmonicisti.

Ogni sabato pomeriggio, alle ore 17.00, gruppi di fiati suoneranno dal balcone del Palazzo Mercantile di via dei Portici le tipiche melodie natalizie.

La programmazione della rassegna prevede le seguenti date:

  • 25 e 26 Novembre
  • Tutti i Sabati e le Domeniche di Dicembre
  • 8 Dicembre
  • 1 e 6 Gennaio

Artigianato Artistico dal vivo

All’interno delle rispettive casette di Piazza Walther i soci della cooperativa ‘Artigiani Atesini’ presenteranno dal vivo, ogni giorno, alcuni dei mestieri dell’artigianato altoatesino, svelandone segreti e peculiarità.

Il  Mercatino della Solidarietà

A partire dal 24 Novembre e fino al 23 Dicembre le associazioni onlus saranno presenti nelle vie del centro storico di Bolzano, e precisamente tra Piazza del Grano e Via Argentieri, per proporre la vendita di oggetti e decorazioni per la casa, prodotti di gastronomia locale e originali idee regalo per il Natale.

Festeggiamenti di San Nicolò

Il 6 Dicembre in Alto Adige si festeggia il Santo protettore dei bambini: San Nicolò.

Tra le ore 15.30 e le ore 17.00, accompagnato dai suoi angioletti, San Nicolò farà visita al Mercatino di Natale di Bolzano, sfilando tra le casette di Piazza Walther.

La Lunga Notte dei Musei

Il 1 Dicembre a Bolzano è in programma ‘La Lunga Notte dei Musei’, in occasione della quale il mercatino resterà aperto occasionalmente fino alle ore 22.00.

Dalle ore 16.oo fino all’1 di notte è previsto l’ingresso gratuito a nove musei della città, all’interno dei quali, ad attendere i visitatori, ci saranno mostre, collezioni, visite guidate, laboratori, dialoghi d’arte, musica, spettacoli e tanto altro.

I musei aderenti all’iniziativa sono: Castel Roncolo, Monumento alla Vittoria, Museo Civico, Museo Archeologico, Museion, Museo Mercantile, Museo di Scienze Naturali, Museo della Scuola, Casa Semirurale.

In occasione della Lunga Notte dei Musei di Bolzano in Piazza Walther, alle ore 16.00, è attesa l’esibizione della The Homeless Band, la cui performance sarà incentrata sui più celebri pezzi dei generi Soul, Rhythm and Blues, Funk e Disco Dance anni ’70.

Bande musicali – Bürgerkapelle Gries

Le bande musicali rappresentano una delle componenti più caratterizzanti della tradizione altoatesina.

Il 25 e il 26 Novembre, nella splendida cornice di Piazza Walther, nel cuore più animato dei mercatini, è attesa la  Bürgerkapelle Gries, una delle bande più antiche di tutto l’Alto Adige.

Visite guidate

I Mercatini di Natale rappresentano l’occasione perfetta per visitare la città di Bolzano, nella sua veste natalizia, fatta di vetrine scintillanti, profumi e strade brulicanti di persone, e nel contempo nella sua veste più tradizionale, fatta di arte e cultura.

Per gli amanti della musica popolare, le chiese locali propongono gli ‘Adventsingen’ cori e gruppi musicali locali che eseguono i canti tradizionali del periodo dell’Avvento.

Per quanto riguarda invece l’aspetto artistico-culturale l’Azienda di Soggiorno propone un interessante programma di visite guidate, alla scoperta dei musei, dei castelli, delle chiese e dei tesori artistici cittadini.

Tra le proposte da segnalare il tour delle chiese locali, un percorso che consente di ammirare alcuni altari lignei a portelle, aperti in via straordinaria in occasione dei mercatini.

Per quanto riguarda invece il programma settimanale sono previste le seguenti visite guidate:

  • Martedì e Giovedì: ore 10.30 ‘il centro storico e i tesori artistici delle sue chiese’
  • Sabato (dal 25 Novembre al 16 Dicembre): ore 14.30 ‘itinerario d’Avvento’ nell’ambito del quale rientrano la Chiesa Abbaziale di Gries, la Vecchia Chiesa Parrochiale di Gries e il Museo dei Presepi
  • Sabato: ore 10.30 ‘il centro storico e i tesori artistici delle sue chiese’
  • Domenica: ore 10.30 ‘il centro storico e il Museo Archeologico dell’Alto Adige (Ötzi)
  • Venerdì 8 Dicembre 2017 e Lunedì 1 Gennaio 2018: ore 14.30 ‘il centro storico e i tesori artistici delle sue chiese’

Per prenotazioni, per i dettagli e per ulteriori informazioni sulle visite guidate e sul programma dei Mercatini di Natale a Bolzano 2017 è disponibile il sito ufficiale dedicato all’evento; in alternativa è possibile telefonare al numero 0471 307000.

Ora che conosci le date, gli orari, il programma e gli eventi dei Mercatini di Natale a Bolzano non ti resta che iniziare a spulciare il web alla ricerca di qualche pacchetto o offerta interessante.

Se invece hai la fortuna di abitare, studiare o lavorare a Bolzano o nei dintorni non devi fare altro che appuntare in agenda, tra la lezione di un corso universitario e un meeting di lavoro, gli appuntamenti più interessanti ai quali partecipare.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link