Esami di Scienze della Formazione online: materie della triennale e tirocinio

Prima di iscriversi a un corso di laurea è buona norma informarsi sulle materie previste dal piano di studi; non a caso il blog di Unicusano Bolzano ti svelerà oggi quali sono gli esami di Scienze della Formazione online.

Il post si preannuncia estremamente interessante per tutti gli studenti che stanno valutando la possibilità di laurearsi in scienze pedagogiche, magari perché desiderano diventare educatori di asilo nido, insegnanti, assistenti sociali o in linea generale perché ambiscono a lavorare nell’ambito dell’educazione/formazione.

L’analisi riguarda in particolare il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano in modalità e-learning (metodologia che consente di studiare online e seguire le lezioni in streaming).

Gli esami

Siamo finalmente giunti nel cuore del nostro articolo; scopriremo nel dettaglio cosa si studia a Scienze della Formazione fornendo per alcune materie una breve descrizione, così da rendere un’idea più chiara degli argomenti trattati.

Primo anno

• Storia sociale dell’educazione: concetti e teorie dei processi storico-sociali dell’educazione e della formazione.
  • Pedagogia generale e sociale: analisi dei fattori di successo e delle problematiche relativi ai processi educativi basati sulla formazione di personalità critiche e autonome.
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Psicologia generale
  • Antropologia culturale: chiavi di lettura e di analisi finalizzate alla comprensione delle differenze culturali nel mondo contemporaneo.
  • Didattica e pedagogia speciale: attivazione di strategie didattiche rivolte ad esigenze e bisogni di apprendimento speciali.
  • Neuropsichiatria infantile: conoscenze di base relative ai principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva; strumenti per distinguere le situazioni di rischio da quelle cliniche.

Secondo anno

• Pedagogia sperimentale: strumenti di base per comprendere e interpretare i risultati di una ricerca sperimentale in campo educativo.
  • Criminologia minorile
    o
    Psicologia del lavoro: variabili che influenzano i comportamenti lavorativi nelle organizzazioni, ambiti professionali di intervento, competenze e capacità dello psicologo del lavoro.
  • Storia della scienza e delle tecniche: sviluppo storico della psicologia nell’ampio contesto delle scienze dell’uomo; differenze tra i vari ambiti della psicologia.
  • Metodi e didattiche delle attività motorie: aspetti metodologici, didattici-organizzativi e relazionali relativi agli ambiti di educazione e prevenzione motoria nelle fasi dell’età evolutiva.
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: caratteristiche di base dello sviluppo nelle diverse fasce di età; sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, comunicativo, linguistico, sociale, emotivo, atipico e deficitario.
  • Psicologia sociale
  • Psicobiologia e Psicologia fisiologica: principi di citologia e di embriologia, plasticità neurale, neuroni specchio, basi biologiche della memoria. Sistema visivo e movimenti oculari.
  • Materia a scelta dello studente.

Terzo anno

• Psicometria: analisi statistica e interpretazione dei dati in contesti di ricerca e di intervento psicologici; costruzione, somministrazione e valutazione di un test psicologico.
  • Psicologia della percezione
  • Sociologia dell’ambiente e del mutamento sociale
  • Materia a scelta dello studente
  • Lingua straniere per l’educazione: conoscenze grammaticali e morfosintattiche della lingua inglese e spagnola; tematiche storico-educative per comprendere le diverse società.
  • Abilità informatiche e relazionali
  • Tirocinio

Tirocinio curriculare Scienze della Formazione

Merita un approfondimento a parte il tirocinio incluso nel piano di studi di Scienze dell’Educazione e della Formazione. Si tratta di una grande opportunità che il corso di laurea mette a disposizione degli studenti del terzo anno.

Lo stage si inserisce in una mission ben precisa, portata avanti con caparbietà dall’Unicusano da oltre 10 anni: garantire ai propri iscritti una solida preparazione teorica e allo stesso tempo erogare le competenze operative necessarie per inserirsi velocemente in un contesto lavorativo.

Il tirocinio Unicusano è un’esperienza altamente professionalizzante che allontana i neo-laureati dall’accezione di ‘inesperti’.

Ma vediamo nel dettaglio come si svolge.

Come già anticipato, la possibilità di effettuare il tirocinio curriculare è accessibile durante il terzo anno e può svolgersi sia all’esterno che all’interno dell’università.

Per quanto riguarda la prima ipotesi l’esperienza si concretizza presso organizzazioni o strutture per le quali il corsista ha richiesto all’ateneo la stipula di una convenzione.

Per quanto riguarda invece il tirocinio curriculare in forma interna l’attività viene espletata presso le strutture del H.E.R.A. (Health Education Research Area), contesto nel quale gli studenti prossimi a conseguire la laurea in Scienze della Formazione hanno modo di sperimentare percorsi scientifici di ricerca attraverso l’utilizzo delle strumentazioni presenti nel laboratorio.

Dall’esperienza ne consegue una migliore qualità della tesi e una formazione spiccatamente orientata al mondo reale del lavoro.

Ora che hai un quadro più chiaro della facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione, e che conosci gli esami da sostenere per conseguire la laurea, puoi valutare con maggiore consapevolezza la scelta di intraprendere il percorso di studi.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli o chiarimenti in merito al corso di laurea contatta subito il nostro straff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!