Come diventare criminologo a Bolzano e opportunità lavorative

In un’era in cui spopolano le serie tv incentrate sulla risoluzione di casi di omicidi, sparizioni misteriose e crimini seriali, totalmente inventate o ispirate a fatti realmente accaduti, non è difficile comprendere il motivo per il quale tantissimi giovani si riversano sul web alla ricerca di siti e portali che spieghino nel dettaglio come diventare criminologo.

La criminologia è una materia affascinante ma allo stesso tempo, per la sua natura interdisciplinare, risulta anche piuttosto complessa; rientrano nella sfera operativa del criminologo una serie competenze e conoscenze che spaziano dalla psicologia alla sociologia, dal diritto penale alla medicina legale.

Nel corso del nostro post analizzeremo i percorsi formativi per specializzarsi in criminologia e gli sbocchi lavorativi per  un professionista qualificato e competente.

Prima però cerchiamo di capire quali sono gli aspetti principali della materia.

 Cos’è la criminologia

Le origini della criminologia risalgono al XVIII secolo, ma pur avendo più di qualche secolo in Italia ancora non è stata disciplinata da alcuna legge.

Racchiudere la materia in una definizione di poche righe è praticamente impossibile, dal momento che come abbiamo accennato abbraccia numerose altre discipline e trova applicazione in svariati ambiti.

Per rendere un’idea generale potremmo dire che la criminologia è una scienza empirica che studia i fenomeni criminosi.

A seconda dell’orientamento operativo si distingue essenzialmente in: criminologia forense, applicata nell’ambito del diritto e della giurisprudenza, e criminologia clinica, incentrata principalmente sulle dinamiche socio-psicologiche del comportamento criminale.

Chi è il criminologo e cosa fa

Che si tratti di un criminologo clinico o forense parliamo di esperti che si occupano di analizzare tutti gli aspetti di un fenomeno criminale, ovvero la scena del crimine, le dinamiche del reato, il contesto sociale nel quale si è svolto, l’identità e le caratteristiche della vittima, il comportamento dell’autore del reato.

Particolarmente ambita tra i giovani che si avvicinano alla materia la professione del criminologo profiler o investigativo, colui che interviene soprattutto in presenza di crimini violenti e di casi in cui sono coinvolti i cosiddetti serial killer.

Violenza e serialità sono generalmente le caratteristiche per le quali, nel corso di alcune investigazioni, è necessaria l’attività di criminal profiling.

Il professionista chiamato in causa in presenza di omicidi seriali, stupri, fenomeni di stalking, crimini rituali è generalmente un individuo dotato di eccellenti capacità di osservazione coadiuvate da spiccate doti intuitive ed empatiche. Il compito di un profiler è quello di elaborare un ritratto del potenziale criminale, nel quale emergano una serie di informazioni biografiche, psicologiche e comportamentali.
Il suo lavoro è essenzialmente quello di ‘entrare’ nella mente di colui che ha commesso il crimine per cercare di comprendere le dinamiche che muovono verso un comportamento criminoso.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi sapere come diventare criminologo profiler non devi fare altro che continuare a leggere il nostro post fino alla fine. Partiremo dall’aspetto formativo per arrivare a spulciare le opportunità occupazionali.

Come diventare criminologo a Bolzano: master in criminologia

Partiamo dal presupposto che in Italia, non essendoci una regolamentazione che disciplini la materia e i profili ad essa correlati, non esiste neppure un albo professionale.

La formazione di un criminologo passa generalmente attraverso i corsi di laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche, per chi preferisce lo stampo forense della materia, e Psicologia o Medicina per chi invece è orientato verso la criminologia clinica.

Ora la domanda nasce spontanea: come diventare criminologo con una laurea in Giurisprudenza o in Psicologia?

Te lo spieghiamo subito, in maniera breve e concisa: con la specializzazione di un master!

Trattandosi di una scienza relativamente recente è fondamentale che la figura del criminologo, o dell’aspirante tale, si mantenga costantemente al passo con le evoluzioni che interessano il settore, attraverso la frequentazione di master e corsi di aggiornamento professionale.

A Bolzano l’opportunità è offerta dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del master in criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo.

Si tratta di un corso post laurea di I livello, afferente alla facoltà di Giurisprudenza, indirizzato ai neo-laureati che desiderano specializzarsi per diventare criminologi e ai professionisti che hanno l’esigenza di aggiornare il proprio know how relativo alla materia.

Attraverso un approccio interdisciplinare il master Unicusano intende formare professionisti altamente qualificati, in possesso di competenze aggiornate e approfondite, che includano una spiccata capacità analitica e interpretativa in merito alle tematiche più recenti del settore.

Durante il percorso di studi sarà posta particolare attenzione ai fenomeni criminosi che attualmente destano maggiore preoccupazione, sia a livello nazionale che internazionale.

Le materie

Ecco cosa si studia al master in criminologia Unicusano.

Dopo un’introduzione sugli aspetti storici della criminologia saranno affrontate le seguenti materie:

  • Genetica forense e scena del crimine
  • Medicina legale e forense legata ai sopralluoghi medico-legali sulla scena del crimine
  • Neuroscienze: necessarie per analizzare la scena del crimine
  • Modelli comportamentali e caratteristiche dei serial killer – attività di criminal profiling
  • Stalking e femminicidio: riconoscersi e allontanarsi dalle relazioni sbagliate
  • Il concetto di identità nelle indagini scientifiche
  • Sociologia della sicurezza urbana
  • Controllo del territorio dal punto di vista operativo: attività, coordinamento delle forze dell’ordine, problematiche e attività. Case study su una città campione (Catania)
  • Immigrazione: risorsa o minaccia
  • Immigrazione e i reati operati dalla criminalità straniera
  • Nuove forme di reato, criminalità emergenti, organizzazioni correlate alla mafia e controllo del territorio. Case study sulla criminalità di stampo mafioso nel sud pontino
  • Strategia per contrastare la corruzione e la protezione dei testimoni
  • Indagini difensive, tecniche e strategie di interrogatorio
  • Raccolta e analisi delle testimonianze nelle indagini della Polizia; teorie e metodologie per identificare menzogne; stilometria.
  • Disciplina in materia di armi e relative problematiche
  • Culti distruttivi o abusanti:elementi sociali, religiosi, rituali e implicazioni giuridiche
  • Elementi per tracciare in rete il linguaggio occultistico ed esoterico
  • Psicologia della leadership nelle sette e relativi aspetti criminologici
  • Minori: abusi, sparizioni, prostituzioni, alcolismo, dipendenze preadolescenziali, disturbi della condotta, bullismo, suicidi ecc.
  • Immunità, Segreto di Stato e Stato di eccezione. Attività e funzioni dei Servizi Segreti e i relativi rischi per la democrazia
  • Terrorismo: interno e internazionale
  • Forme di criminalità economica, attività di intelligence (intelligence analisys), criminalità informatica, cyber bullismo e le trappole dei social media
  • Reati contro l’ambiente e le attività di prevenzione per la salvaguardia della salute

I plus

Numerosi i vantaggi e i punti di forza del master, testimoni dell’eccellente livello qualitativo della didattica.

Primo fra tutti la presenza di relatori esperti, professionisti in grado di trasmettere ai corsisti una serie di conoscenze che combinano perfettamente teoria e pratica.
L’erogazione dei contenuti è coadiuvata da esempi e rimandi continui a esperienze personali.

Altrettanto importante ai fini occupazionali la struttura job oriented del corso.
L’università Niccolò Cusano segue da anni una mission rivolta all’inserimento rapido dei propri corsisti nel mondo del lavoro. Testata e comprovata la struttura di corsi e master, spiccatamente orientata al mondo del lavoro, un dettaglio che agevola e velocizza la ricerca di un impiego.
La professionalità acquisita attraverso i percorsi di studio per diventare criminologo consente agli studenti di candidarsi per le offerte di lavoro a Bolzano con quel quid in più, che in fase di selezione e scelta può davvero fare la differenza.

specializzarsi in criminologia

La formazione a distanza

La specializzazione post-laurea, si sa, è impegnativa, sia a livello economico che di tempo.
Spesso, pur comprendendo l’importanza di approfondire le proprie competenze professionali, si è costretti ad accantonare l’idea di iscriversi a un master.

Conciliare gli impegni lavorativi con lo studio non è per niente semplice.

E’ proprio per agevolare l’apprendimento degli studenti-lavoratori che Unicusano ha messo a punto una modalità di erogazione dei contenuti pratica, economica e flessibile, che sfrutta al meglio tutte le potenzialità della formazione a distanza.

Attraverso una piattaforma e-learning di ultima generazione l’aspirante criminologo può studiare comodamente online e seguire le lezioni in streaming, dal pc di casa o in mobilità attraverso dispositivi mobile.
Nessuna trasferta per raggiungere l’ateneo e nessun orario da rispettare; il materiale didattico è disponibile all’interno di un’area riservata 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Criminologia: sbocchi lavorativi

Le opportunità occupazionali e le offerte di lavoro per un criminologo si concretizzano in numerosi contesti: all’interno di strutture penitenziarie, presso il tribunale per i minorenni come giudice onorario o presso gli enti locali.

In particolare un esperto in criminologia può trovare impiego come consulente per collaborazioni a vario livello con le autorità giudiziarie (ad es. come perito nominato nell’ambito di un processo per il quale si rende necessaria la valutazione dell’imputabilità); può prestare consulenza sulla sicurezza aziendale; può lavorare a supporto di studi legali; può intervenire negli ambiti carcerari con il compito di favorire il reinserimento sociale dei detenuti; può operare in tutti i settori collegati alla prevenzione del crimine, nei quali la consulenza di un criminologo può contribuire alla correzione di modelli comportamentali considerati a rischio.

Nell’ambito degli enti locali può trovare impiego come consulente per la gestione di progetti legati alla sicurezza urbana e del cittadino.

Ora che sai come si diventa criminologo non ti resta che iscriverti al master online Unicusano.

Per qualsiasi dubbio o domanda puoi contattarci attraverso il numero di telefono 06.4567.8355, puoi inviare una mail all’indirizzo informazioni@unicusano.it o in alternativa puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form online che trovi cliccando qui.
Scegli tu, noi siamo a tua completa disposizione!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link