informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come imparare a studiare: trucchi e consigli

Se stai per iniziare un percorso di studi universitario, o se sei già uno studente alla prese con esami orali e prove scritte, questo articolo fa proprio al caso tuo: ti spiegheremo come imparare a studiare e ti indicheremo qualche strategia utile per avere buoni risultati senza impazzire.

Probabilmente il primo impulso nel momento stesso in cui finalizzi la prenotazione di un esame è quello di riversarti sui libri e iniziare a leggere e rileggere per memorizzare quanti più concetti possibili in poco tempo.

Frenaaaa!!! Respira e continua a leggere questo post…

Per studiare bene all’università bisogna utilizzare un approccio allo studio totalmente differente da quello del liceo.
Ogni percorso universitario prevede, per il conseguimento della laurea, un numero preciso di esami da sostenere e di crediti formativi da acquisire.
Lo studente deve quindi impegnarsi per preparare al meglio le prove.

Mentre alle scuole superiori i tempi erano dettati dagli insegnanti, che stabilivano i tempi e la quantità di argomenti da assimilare, all’università la gestione dell’apprendimento è a totale carico dello studente.

Bella scoperta, starai pensando; ma sai cosa significa tutto ciò?

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come imparare a studiare: trucchi e consigli Studiare a Bolzano

Read more

Teatri Bolzano: dove divertirsi in città

L’inverno si avvicina e inevitabilmente cambiano le abitudini di svago e intrattenimento di giovani e meno giovani; ecco perché in questo post abbiamo raccolto i principali teatri di Bolzano.

Se sei uno studente universitario alle prese con corsi di laurea, lezioni ed esami, sicuramente per te i mesi invernali rappresentano quelli più duri e impegnativi.

La pioggia e le giornate che si accorciano rendono il teatro il luogo perfetto dove trascorrere una piacevole serata, in compagnia o anche da soli.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Teatri Bolzano: dove divertirsi in città Studiare a Bolzano

Read more

Come diventare giornalista pubblicista: info e requisiti

Ti affascina il mondo del giornalismo ma non sai come diventare giornalista pubblicista a Bolzano?

Tranquillo, siamo qui per aiutarti a realizzare la tua ambizione professionale, fornendoti le info e le dritte necessarie per intraprendere una carriera di successo.

Oggi più che mai il lavoro di giornalista richiede una specializzazione adeguata, in grado di allinearsi alle evoluzioni intervenute nel settore.

Cosa intendiamo con questa affermazione? Te lo spieghiamo subito con una breve premessa che ti basterà per comprendere quanto sia importante acquisire competenze aggiornate.

Il giornalismo, ma in realtà tutto il settore dell’informazione, ha subito un cambiamento radicale; con la rivoluzione digitale, i nuovi media e l’esplosione dei social network, diventati parte integrante della  quotidianità di ognuno di noi, il modo di fare informazione si è evoluta e ha dovuto necessariamente adeguarsi alle nuove tendenze e abitudini degli utenti/lettori.

E’ facile quindi evincere il ruolo che assume la formazione nella costruzione di una carriera di successo.
Per diventare giornalista non basta soltanto saper scrivere bene; bisogna acquisire determinati requisiti ed espletare un iter burocratico ben definito.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare giornalista pubblicista: info e requisiti Studiare a Bolzano

Read more

Lavorare come consulente tecnico d’ufficio in tribunale

Se tra le varie strade da intraprendere dopo aver conseguito la laurea stai valutando la possibilità di lavorare come consulente tecnico d’ufficio in tribunale, nell’ambito medico-legale, allora dovresti proprio leggere questo articolo.

Ti daremo qualche dritta utile per specializzarti in tempi brevi, scegliendo una formazione all’avanguardia, flessibile, ma soprattutto altamente professionalizzante.

Cosa vogliamo intendere con il termine ‘professionalizzante’?

Semplice, una formazione che ti fornirà un bagaglio di competenze perfettamente allineato alle esigenze del settore e che renderà il tuo know how interessante ed estremamente appetibile sul mercato.

Ma entriamo nel vivo del nostro articolo e cerchiamo di capire cosa fa esattamente un esperto in consulenza tecnica d’ufficio e come diventare ctu a Bolzano.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Lavorare come consulente tecnico d’ufficio in tribunale Studiare a Bolzano

Read more

Concentrati meglio con 5 centrifugati per lo studio

Se stai cercando ricette di centrifugati per lo studio, fermati qui!

Perché proprio su questa pagina?

Perché noi di Unicusano sappiamo bene che la sfida più grande per uno studente universitario impegnato nella preparazione di un esame è mantenere costantemente alto il livello di concentrazione, soprattutto nei giorni che precedono la fatidica data.

Ok, le sfide sono stimolanti, ma è tutt’altra storia quando diventano vere e proprie missioni impossibili.

Lo stress, l’ansia e la stanchezza provocano sensazioni di malessere con le quali, volente o nolente, devi fare i conti.

Forse non sai che un aiuto importante per combattere stati ansiosi e cali di concentrazione può fornirtelo  l’alimentazione: una sana ed equilibrata dieta dello studente e in particolare alcuni nutrienti contenuti nei cibi.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Concentrati meglio con 5 centrifugati per lo studio Studiare a Bolzano

Read more

Aumenta la produttività con la musica da studio giusta

Qual è la musica da studio giusta per concentrarsi?

Se sei arrivato su questa pagina quasi sicuramente hai deciso di inserire un sottofondo musicale alle tue sessioni di apprendimento; ma a parte l’istinto di riprodurre la playlist del tuo artista preferito probabilmente non sai esattamente quali sono le tipologie di musica più idonee a favorire la produttività.

Attenzione, in effetti ascoltare i tuoi pezzi preferiti potrebbe rivelarsi controproducente.

Ma procediamo per gradi…

L’esigenza di rimanere concentrati sui libri per molto tempo è comune a tutti gli studenti universitari.
Se anche tu sei uno studente, se frequenti un corso di laurea oppure un master, probabilmente il tuo obiettivo è mantenere costantemente alto il livello di concentrazione, per migliorare la qualità dello studio e ottimizzare il tempo.
Quasi sicuramente le avrai anche provate un po’ tutte per riuscirci: tecniche di lettura veloce, time management, strategie per apprendere più velocemente e all’occorrenza anche qualche formula magica.

Noi oggi ti parleremo di un supporto valido ed efficace, combinabile con qualsiasi metodo di studio tu abbia deciso di adottare: la musica.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Aumenta la produttività con la musica da studio giusta Studiare a Bolzano

Read more

Crea il cv per trovare lavoro con queste tre idee

Ti sei appena laureato e ti stai domandando come creare un cv per trovare lavoro a Bolzano?

Hai già conseguito la laurea da un po’ di tempo e dopo varie specializzazioni e lavoretti part-time hai deciso che è arrivato il momento di cercare un impiego ‘serio’, e magari con buone prospettive di crescita professionale?

Non sei laureato ma se comunque alla ricerca di un lavoro gratificante sia dal punto di vista economico che personale?

Perfetto, se hai risposto sì ad almeno una delle suddette domande allora devi assolutamente leggere questo post; devi farlo non perché ti forniremo la soluzione a tutti i tuoi ‘problemi’ ma perché ti daremo tanti suggerimenti e spunti utili per redigere un curriculum efficace, che faccia colpo sul selezionatore e lo convinca a contattarti per un colloquio conoscitivo.

Partiamo da una premessa per comprendere l’importanza del cv in quanto primo contatto con chi potenzialmente potrebbe assumerti.

In tempo di crisi e disoccupazione le aziende si ritrovano quotidianamente sommerse da decine e decine di curriculum, magari tutti molto simili tra loro; per un candidato emergere dalla massa e farsi notare è piuttosto difficile.
Attualmente l’unica carta davvero vincente per ottenere un impiego è l’esperienza, ma come tutti sappiamo bene non è un requisito che solitamente rilascia l’università.

Ecco quindi che emerge l’importanza di un biglietto da visita d’effetto: un curriculum che in qualche modo susciti curiosità e interesse, anche se non presenta contenuti di grande appeal dal punto di vista strettamente professionale.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Crea il cv per trovare lavoro con queste tre idee Studiare a Bolzano

Read more

Dieta dello studente: spuntini con mandorle per memoria

Metodo di studio, tecniche per velocizzare l’apprendimento, strategie per ottimizzare il tempo, cibi che favoriscono la concentrazione e mandorle per migliorare la memoria: se sei uno studente universitario le avrai probabilmente provate un po’ tutte, o quasi.

Noi in questo post affronteremo il discorso alimentazione, forse il meno considerato dai giovani nell’ambito di un metodo di studio efficace.

Eppure, se si parla così tanto di dieta dello studente significa che anche il cibo gioca il suo ruolo importante nella qualità dell’apprendimento.

In questo post ci focalizzeremo in particolar modo sullo spuntino, nota dolente per tantissimi giovani che tendono a ‘toppare’ totalmente la scelta dello snack spezza fame.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Dieta dello studente: spuntini con mandorle per memoria Studiare a Bolzano

Read more

Il metodo di studio più efficace e veloce all’università

Se sei uno studente universitario alla ricerca di un metodo di studio efficace e veloce allora forse dovresti spendere qualche minuto nella lettura di questo post.

Non ti sveleremo la formula magica per affrontare esami e corsi di laurea senza il minimo sforzo; ci dispiace deluderti ma non esiste!
Ti forniremo più realisticamente una serie di strumenti e suggerimenti che ti aiuteranno a rendere meno stressante la tua quotidianità e che ti consentiranno di migliorare la qualità del tuo apprendimento e di superare brillantemente gli esami.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Il metodo di studio più efficace e veloce all’università Studiare a Bolzano

Read more

Biblioteca Gries di Bolzano: dove e quali orari

La preparazione di un esame, l’esigenza di approfondire un argomento, una ricerca per l’università, la necessità di studiare in un posto tranquillo e privo di distrazioni: questi alcuni dei motivi per i quali approfittare dei servizi della Biblioteca Gries di Bolzano.

Dal 1969, anno di apertura al pubblico, la succursale della Biblioteca Civica del capoluogo trentino rappresenta un punto di riferimento per gli studenti universitari e per tutti quelli che per lavoro, professione o per semplice curiosità amano leggere, documentarsi e conoscere.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Biblioteca Gries di Bolzano: dove e quali orari Studiare a Bolzano

Read more

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.